MG ha scelto sapientemente la cornice del Salone di Ginevra per presentare la nuova MG3 ibrida, una vettura che si colloca nel segmento B full hybrid. La vettura interpreterà il ruolo di automobile entry level del marchio, pronto a confrontarsi in un segmento che sul mercato presenta una concorrenza folta. L’arrivo della nuova MG3 ibrida sancisce, finalmente, una proposta del brand per la mobilità quotidiana con un modello dalle dimensioni più contenute, una particolarità che spinge la Casa a offrire la vettura a categorie di automobilisti finora rese estranee dalle proposte del brand. Oltre alle dimensioni contenute, la nuova MG3 ibrida cattura l’attenzione per quanto inferne il motore, un powertrain Hybrid+ quattro cilindri 1.5 aspirato a ciclo Atkinson, corredato di due unità elettriche, per una potenza complessiva di 194 CV. Quanto installato sotto al cofano comporta il raggiungimento di un risultato notevole in termini di consumi, che stando a quanto si apprende si attestano nel ciclo WLTP a 4,4 l/100 km.
Il punto forte della nuova vettura è racchiuso nel prezzo che parte per il mercato italiano dai 19.900 euro della versione Standard con una buona dotazione di serie che vede cerchi in acciaio da 15”, infotainment da 10,25” pollici e retrocamera abbinata ai sensori di parcheggio.
MG3 Hybrid+ è una citycar ibrida di segmento B lunga 4,10 metri ed alta 1,50 metri che si colloca così a metà strada tra una berlina ed un SUV. Il disegno della vettura offre una bella presenza su strada grazie anche alla sua larghezza di 1,80 metri e ad al passo di 2,57 metri.
Scopriamo tutte le novità sulla nuova MG3, le sue dimensioni, i suoi interni, i motori e i prezzi, molto interessanti, svelati in fase di presentazione.
Listino prezzi MG3
MG3 Hybrid+ è disponibile in tre diversi allestimenti che puntano a rispondere alle esigenze dei clienti per realizzare gli ambiziosi obiettivi di MG che in Italia punta ad ottenere il 3 % di quota di mercato. Gli allestimenti di MG3 Hybrid+ sono Standard, Comfort e Luxury, tutti abbinati al nuovissimo powertrain Hybrid+. Il sistema ibrido è caratterizzato dalla presenza di una batteria e di un motore elettrico più performante che porta la potenza complessiva a 195 cavalli stabilendo un ottimo record nel segmento.
Si parte da 19.900 euro per la versione Standard di MG3 Hybrid+ che di serie offre cerchi in acciaio da 15”, infotainment da 10,25”, MG Pilot con ACC e LKA, Android Auto ed Apple Car Play, i fari alogeni con luci di marcia a LED e la retrocamera abbinata ai sensori posteriori. Salendo di allestimento, la comfort offerta a 21.490 euro aggiunge di serie i cerchi da 16”, gli specchietti riscaldabili e ripiegabili elettrici, l’accensione senza chiave e le bocchette di aerazione posteriori.
Al top della gamma, a partire da 23.490 euro si trova la versione Luxury della MG3 Hybrid+ con una dotazione di serie davvero completa che prevede fari LED anteriori, sedili in similpelle e tessuto, sedili anteriori riscaldati, MG Pilot full con RTCA/BSD/LCW, telecamera a 360° e volante riscaldato.
La strategia di MG, oltre ad un prezzo particolarmente competitivo, si basa anche su una garanzia estesa delle vetture di sette anni/150.000 km di serie.
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
MG3 Hybrid+ Standard | 1.5 cc | 194 CV | 19.900 euro |
MG3 Hybrid+ Comfort | 1.5 cc | 194 CV | 21.490 euro |
MG3 Hybrid+ Luxury | 1.5 cc | 194 CV | 23.490 euro |
Motori MG3
Cuore pulsante di MG3 Hybrid+ è il primo sistema ibrido non plug-in di MG. Questo sistema è composto da cinque elementi chiave quali il motore endotermico, la trasmissione, la batteria, il motore elettrico e il generatore.
La tecnologia elettrificata offre eccellenti vantaggi anche in termini di prestazioni, nonostante l’attenzione all’efficienza. Il sistema di propulsione MG Hybrid+ rende la MG3 il modello ibrido di segmento B con l’accelerazione più rapida della categoria, con un valore di 8 secondi nell’intervallo da 0 a 100 km/h. Come dichiarato dal costruttore è buona anche la ripresa che vede il passaggio da 80 a 120 km/h in 5 secondi.
La potenza totale del sistema che equipaggia la MG 3 Hybrid+ è pari a 195 cavalli, un buon valore per il segmento B. Interessanti anche i consumi dichiarati che si attestano a 4,4 l/100 km ed emissioni di 100 g/km di CO2.
La “parte termica” della MG3 Hybrid+ vede un motore a benzina da 1,5 litri e 75 kW (ovvero 102 cavalli) che sono affiancati ad un sistema elettrico in grado di sprigionare 100 kW (136 cavalli). Nel segmento B, i due propulsori permettono alla MG3 Hybrid+ delle prestazioni davvero interessanti che si collocano ai vertici della categoria per una citycar. .
A seconda delle condizioni di carica, accelerazione e velocità, la MG3 Hybrid+ offre diverse modalità di funzionamento: EV viaggia solo elettrico subordinato allo stato di carica della batteria fino a 50 km/h, Serie in cui Il motore termico eroga potenza al generatore che alimenta il motore elettrico per la trazione tra 50 e 80 km/h, Serie e Ricarica che permette al generatore anche di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso tra 50 e 80 km/h, Guida e Ricarica in cui il motore termico, unito al cambio a tre velocità, trasferisce direttamente la potenza alle ruote, mentre carica anche la batteria attraverso il generatore e, infine, Parallelo dove sia il motore termico che il motore elettrico trasmettono potenza alle ruote.
Motore | 0-100 Km/h | Velocità Massima | Coppia Massima |
1.5 Hybrid+ | 8,0 secondi | 170 km/h | 128 Nm (termico) - 250 Nm (elettrico) |
Dimensioni MG3
Con una lunghezza di 4,11 metri MG3 Hybrid+ si inserisce nel cuore del segmento B che racchiude le vetture con dimensioni fino ai 4,20 metri di lunghezza. Le sue concorrenti sono quindi principalmente la Mazda 2 hybrid, la Toyota Yaris e la Renault Clio.
Compatta e agile, la MG3 Hybrid+ offre una guida fluida ma al tempo stesso piacevole e divertente. La vettura è costruita su un telaio in cui è stato massimizzato l’uso di nuovi componenti ad altissima rigidità, mentre le sospensioni sono state progettate per ridurre il peso e migliorare l’aderenza, anche durante la guida più sportiva.
La vettura è alta 1,50 metri, non risultando così troppo bassa ed è larga 1,80 metri con un passo di 2,50 metri. Generosa anche la gommatura della MG 3 Hybrid + che misura 195/55 su cerchi da 16 pollici. Infine, la capacità di carico del bagagliaio parte da 293 litri, un valore in linea con quello di altre ibride che però hanno una lunghezza complessiva della carrozzeria inferiore.
Ricapitolando le dimensioni della nuova MG3 Hybrid+ sono le seguenti:
Lunghezza (mm) |
4.100 |
Larghezza (mm) |
1.800 |
Altezza (mm) |
1.500 |
Passo (mm) |
2.570 |
Peso (kg) |
1.285 |
Volume del bagagliaio (litri) |
293/983 |
Serbatoio carburante (litri) |
36 |
Interni MG3
MG 3 Hybrid+ punta tutto sul “value for money”. All’interno i materiali rigidi dominano la scena anche se alcune parti più in vista come la fascia centrale, i sedili o i pannelli delle portiere nella zona centrale presentano delle plastiche più morbide.
Il family feeling MG si trova anche su questa piccola del costruttore cinese con due schermi digitali da 7” dietro il volante e da 10,25” dell’infotainment. Con questo nuovo modello si nota come MG abbia migliorato l’utilizzo del software che ora è più moderno anche se alcune funzioni, come la regolazione della temperatura del condizionatore, è ancora un po’ macchinosa vista l’assenza di comandi fisici che renderebbero l’impiego quotidiano più intuitivo.
Qualche comando fisico è ancora presente sulla plancia per le regolazioni più utilizzate ed al centro della plancia sono presenti i tasti per regolare le modalità di guida, oltre ad alcuni vani che permettono di riporre molti oggetti. Interessante poi per la categoria, è la presenza su MG3 Hybrid+ delle bocchette di ventilazione posteriori.
Curiosa, in un abitacolo curato, l’assenza della regolazione in profondità del volante che la casa cinese ha precisato arriverà più avanti. Buona per la categoria, infine, la capacità di carico che si attesta a 293 litri nella configurazione minima e sale a 983 reclinando il divano che però è in un pezzo unico.
Il sistema ibrido è alloggiato sotto la seduta posteriore mentre sotto il piano del bagagliaio prende posto la batteria dei servizi ausiliari.
Opinioni MG3 Hybrid+
MG3 Hybrid+ si pone come una vettura estremamente interessante per via del suo rapporto qualità/prezzo. Nonostante il prezzo contenuto, la vettura offre delle caratteristiche di classe superiore come, ad esempio, la possibilità di personalizzare le modalità di guida in Eco, Standard e Sport.
Compatta e agile, la MG3 Hybrid+ offre una guida fluida ma al tempo stesso piacevole e divertente. La vettura è costruita su un telaio in cui è stato massimizzato l’uso di nuovi componenti ad altissima rigidità, mentre le sospensioni sono state progettate per ridurre il peso e migliorare l’aderenza, anche durante la guida più sportiva.
Il nuovo sistema ibrido, grazie alla parte elettrica molto sviluppata, consente una elevata percorrenza in modalità totalmente elettrica, con un conseguente ottimo comfort acustico. Gli ingegneri si sono concentrati sui supporti del motore e delle sospensioni, sui materiali fonoassorbenti e sulla progettazione della trasmissione per ridurre i livelli di NVH (Noise, Vibration, Harshness), contenendo il rumore, le vibrazioni e la percezione delle asperità della strada e offrire un’esperienza di guida di livello premium. Per una maggiore sicurezza la console MG Pilot include il sistema di mantenimento della corsia (LKA) con avviso di superamento della linea di carreggiata (LDW), il cruise control adattivo (ACC) anche con funzione di intelligent cruise assist (ICA), l’avviso di collisione anteriore (FCW) e il sistema di assistenza al traffico (TJA).
La MG3 Hybrid+ offre ai clienti la possibilità di scegliere alcuni elementi per connotare lo stile della propria vettura, come i cerchi in lega o i fari a LED, inoltre MG ha definito molteplici possibilità per le tinte per la carrozzeria: Dover White, Como Blue, Diamond Red, Pastel Yellow, Pebble Black, Cosmic Silver e Hampstead Grey.
Riuscirà la piccola cinese a conquistare il mercato italiano? Certamente il valore di attacco a partire da 19.990€ per la versione di ingresso risulta interessante, soprattutto considerando che con l’Ecobonus il listino scenderà a 16.490 euro.