in

Nasce il rivoluzionario motore nella ruota: come funziona

Tempo di lettura: < 1 minuto

Donut Lab, un’azienda finlandese, ha presentato alla CES 2025 un innovativo motore elettrico integrato nel cerchio, destinato a rivoluzionare il mercato dei veicoli elettrici. Questo motore, con un peso di soli 40 chili, è capace di generare una potenza di 857 CV (630 kW) per ogni ruota, equiparando le prestazioni di una Audi RS e-tron GT per ogni singola ruota. Il valore di coppia è impressionante: 4.300 Nm per ruota, un dato folle.

Com’è e fatto e come funziona

Il motore presentato, si chiama Donut-Motor ed è progettato per cerchi da 21 pollici, ma l’azienda ha già sviluppato una gamma di motori per diverse tipologie di veicoli. Tra questi, una versione da 17 pollici pensata per motocicli, in grado di erogare 204 CV (150 kW) e 1.200 Nm di coppia. Queste potenze esagerate, assicurano i creatori, sono solamente dimostrative di quello a cui si può arrivare: i motori ovviamente potranno essere regolati per adattarsi alle esigenze dei veicoli di serie.

Ok, ma come funziona? Simile a un motore a mozzo (già visto sulle e-bike), riduce significativamente le perdite di potenza durante la trasmissione a terra. Inoltre, grazie alla sua integrazione nel cerchio e al peso contenuto, migliora la dinamica del veicolo andando a mitigare il problema delle masse non sospese. Infine, la posizione del motore nel cerchio ne riduce i costi di produzione, eliminando diverse componenti tradizionali della trasmissione.

Dall’altro lato, sicuramente l’esposizione delle ruote a buche, incidenti e colpi più frequenti potrebbe essere un problema non da poco per la salvaguardia del motore.

Donut Lab non è l’unica

Al CES, anche l’azienda slovena Elaphe ha presentato un motore a mozzo con una potenza di 400 cavalli per ruota, anche se il Donut-Motor di Donut Lab porta l’innovazione a un livello superiore.

Battery plant SEAT

Cosa ha fatto SEAT nel 2024?

Arriva una one-off della Abarth 500e all’insegna della moda