Schumacher, che attacco alla Ferrari sulle nuove regole in F1: "Dopo il 2019, che tenga la bocca chiusa"

Motorsport
03 febbraio 2026, 9.35
La ferrari sf-90 di sebastian vettel ha partecipato al mondiale 2019
Il mondiale di Formula 1 2026 non è ancora ufficialmente iniziato, ma la tensione politica ha già raggiunto i livelli di guardia. Mentre le nuove monoposto hanno già mosso i primi passi nei test collettivi di Barcellona, a far esplodere il caso è un attacco frontale firmato Ralf Schumacher. L'ex pilota tedesco, oggi commentatore che non si nasconde mai quando è ora di provocare, ha rivolto parole durissime alla Scuderia Ferrari, riaprendo una ferita che sembrava rimarginata: quella del controverso "motore 2019".
L'invito a "tenere la bocca chiusa" arriva in un momento cruciale per Maranello, proprio mentre l'Italia intera si stringe attorno a una SF-26 che, almeno nei primi test, ha ben impressionato convincendo un pilota del calibro di Lewis Hamilton che cerca un pronto riscatto dopo un 2025 dove è sembrato irriconoscibile.

L’affondo di Ralf: "La Ferrari dovrebbe solo tacere"

Al centro della polemica c'è il nuovo regolamento sulle Power Unit 2026. Secondo diverse indiscrezioni raccolte nel paddock di Barcellona, alcuni costruttori (tra cui Mercedes e Red Bull-Ford) avrebbero individuato una "zona grigia" legata al rapporto di compressione, capace di garantire un vantaggio prestazionale significativo.
La reazione di Maranello, che starebbe valutando possibili proteste ufficiali alla FIA, ha scatenato la furia di Ralf Schumacher. Intervenuto ai microfoni di Sky Germany, il tedesco non ha usato giri di parole:
"Penso che la Ferrari, tra tutte le squadre, dovrebbe solo tenere la bocca chiusa. Ricordo ancora bene che in passato il carburante arrivava da posti da cui non doveva arrivare. State calmi e lavorate: l'idea potevate averla voi."
Il riferimento è alla "saga" del flussometro del 2019, conclusasi con il celebre "accordo segreto" tra la Ferrari e la Federazione, che costò alla Rossa un 2020 nelle retrovie. Secondo Schumacher, criticare oggi l'ingegno altrui nel trovare buchi regolamentari è pura ipocrisia.
loading

Loading