L’ultimo appuntamento del WRC 2021 ha evidenziato sia la qualità dell'equipaggio vice campione italiano Crugnola-Ometto sia la performance della nuova i20 N Rally2, ormai già al vertice delle prestazioni nella sua classe di riferimento. Per
Hyundai Motorsport Customer Racing si tratta della prima affermazione in WRC3 con la nuova i20 N Rally2 gommata Pirelli, che al debutto mondiale in agosto si era aggiudicata la classifica WRC2 all’Ypres Rally in Belgio anticipando le qualità del progetto.
“
Potrei definirla una vittoria che vale una stagione”, sottolinea raggiante Andrea Crugnola sotto il podio. “
È una grande soddisfazione raggiungere un risultato di questo livello. Siamo stati sempre molto veloci su ogni tipologia di strade, nelle classiche prove speciali nelle montagne bergamasche come in autodromo a Monza e sui vialetti sterrati del parco. Abbiamo lottato ad armi pari contro i migliori team del Mondiale e siamo riusciti a sopravanzare anche i piloti che si stavano giocando il titolo iridato proprio qui in Italia. Se riguardo a questa prima stagione con Hyundai posso ritenermi complessivamente soddisfatto. Abbiamo chiuso al secondo posto il Campionato Italiano Rally e con la nuova i20 N Rally2 abbiamo vinto il Rally del Friuli a luglio. In questi mesi la nuova vettura è cresciuta molto e nel 2022 sarà sicuramente protagonista su ogni terreno”.
A margine della bella prestazione di colei che prenderà l'eredità della i20 sui terreni e sugli asfalti di tutto il mondo,
Hyundai Motorsport si è inchinata all'ottavo titolo di Seb Ogier, che ha già annunciato il suo ritiro, non senza la soddisfazione di aver colto il 17° podio dell'anno con Dani Sordo. Thierry Neuville, terzo in campionato dietro i due alfieri Toyota, ha invece chiuso 4° l'ACI Rally Monza 2021.
Ultima uscita per la i20 WRC, dal Montecarlo 2022 debutterà la nuova i20 N WRC Hybrid che segnerà l'inizio, insieme alle sue rivali, di una nuova era per le corse rallistiche.
Classifica ACI Rally Monza (classe RC2 primi cinque)
1° Crugnola-Ometto (Hyundai i20 N Rally 2) in 2:48'15”5;
2° Rossel-Renucci (Citroën C3) a 4”0;
3° Kajetanowicz-Szczepaniak (Skoda Fabia Evo) a 7”1;
4° Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia Evo) a 54”9;
5° Huttunen-Lukka (Ford Fiesta Mk II) a 1'13”1