Ferrari scrive un’altra
pagina di storia al 24 Ore di Le Mans, trionfando per il terzo anno consecutivo nella leggendaria corsa francese. La 93ª edizione ha visto la
499P numero 83, gestita da AF Corse e vestita nell’iconica livrea Giallo Modena, tagliare per prima il traguardo con un equipaggio d’eccezione: Yifei Ye, Phil Hanson e Robert Kubica.
Un successo che consente al Cavallino di conservare per sempre il trofeo, come da regolamento per chi vince tre edizioni di fila. Dopo il trionfo nel 2023 con Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, e quello del 2024 con Fuoco, Molina e Nielsen, Ferrari domina ancora con la sua hypercar 499P, imbattuta sul Circuit de La Sarthe dal debutto.
Con questa vittoria, Maranello sale a quota 12 successi assoluti a Le Mans, tornando a eguagliare la striscia d’oro degli anni ’60.
Robert Kubica: una carriera di coraggio e riscatto
Il trionfo a Le Mans segna un traguardo simbolico per Robert Kubica. Dopo l’incidente che nel 2011 cambiò per sempre la sua carriera in Formula 1, il polacco classe 1984 ha ricostruito la propria vita sportiva con determinazione. In F1, Kubica ha corso inizialmente per BMW Sauber, Renault e Williams, conquistando un’emozionante vittoria nel Gran Premio del Canada 2008 e salendo più volte sul podio, diventando uno dei talenti più apprezzati della sua generazione. Come dimenticare quel terzo posto al debutto, a Monza nel 2006, a fianco a Michael Schumacher e Kimi Raikkonen: corsi e ricorsi storici che, se pensati oggi, fanno emozionare.
Campione nel WEC LMP2 nel 2023, oggi entra nell’élite dell’endurance conquistando una delle gare più prestigiose al mondo. Le Mans 2025 consacra definitivamente un pilota tenace, capace di rinascere e vincere e di non arrendersi davanti agli ostacoli della vita, in questo caso un ostacolo che ormai 14 anni fa poteva avere conseguenze davvero catastrofiche. Colpisce, infine, pensare che la vittoria di Robert Kubica arriva nel giorno in cui il suo ex compagno in Williams, George Russell, andava a vincere in Canada, la stessa pista dell'unico trionfo del polacco in F1. Se non è una cabala questa...