La situazione della
Scuderia Ferrari, specie dopo i pessimi risultati colti nella doppia trasferta Las Vegas - Qatar, deve far pensare. Fanno ancora più pensare le dichiarazioni rese alla stampa da parte del Team Principal Fred Vasseur, il quale ci ha tenuto a specificare che lo sviluppo è stato bloccato già ad aprile per destinare le risorse alla vettura 2026. Commenti che stonano totalmente con quanto dichiarato da John Elkann qualche settimana fa, dove il Presidente sottolineò i miglioramenti fatti e esclamò la famosa frase, dall'eco mondiale, sui piloti: "
Devono parlare meno e guidare di più".
Una situazione che emerge anche al comune lettore e che non ha lasciato indifferente un certo Jean Alesi, amatissimo ex pilota Ferrari che con il cavallino vinse l'unico GP della sua vita, in Canada nel 1995. Con un triste quarto posto in classifica costruttori, e con un Leclerc amaramente quinto e Hamilton nel momento più infelice della sua carriera, il momento Ferrari è veramente delicato. Nessuna vittoria nel 2025, grandi incognite sul 2026 visto che il gruppo di lavoro è lo stesso e, dopo le frasi di Vasseur, un enorme Hype per le prospettive dei nuovi regolamenti, visto che una squadra con più di 1.000 dipendenti come la Ferrari ha preferito interrompere lo sviluppo della SF-25 per concentrare tutte le risorse...sul futuro.
Queste le parole del pilota di Avignone, rilasciate al Corriere della Sera nel suo abituale trafiletto: "In Qatar abbiamo avuto il peggior GP mai visto a memoria d’uomo. Sono preoccupato per il futuro”.
L'ex pilota Tyrrell, Ferrari, Benetton, Sauber, Prost e Jordan ha chiosato: “Dire che ogni sviluppo è stato interrotto per preparare la macchina del prossimo anno pare una scusa debolissima. L’atteggiamento Ferrari mi fa pensare a un tentativo imbarazzante di proteggere questo fallimento“.