Motor Show 2012: Volkswagen

Tempo di lettura: 2 minuti

Première europea per il Maggiolino Cabriolet

Il Maggiolino Cabriolet – giunto alla sua terza generazione – debutterà in anteprima assoluta europea al Motor Show di Bologna 2012 (apertura al pubblico dal 5 al 9 dicembre).

Questo mitico modello scoperto, dalle linee inconfondibili e dal carattere unico, sarà protagonista dello stand Volkswagen nel padiglione 29, insieme alla nuovissima Golf. La settima generazione della bestseller Volkswagen (oltre 29 milioni di esemplari venduti) è stata presentata da poco nelle Concessionarie e per la prima volta sarà esposta al pubblico che potrà apprezzarne dal vivo tutte le numerose innovazioni e l’inconfondibile qualità. Accanto a queste due icone Volkswagen sarà esposta la nuova up! – il modello più giovane della gamma – nella nuova versione eco up! con alimentazione a metano/benzina. La più compatta vettura a gas naturale disponibile oggi sul mercato (solo 3,54 metri di lunghezza) vanta consumi ed emissioni più bassi della categoria. Grazie al propulsore tre cilindri 1.0 68 CV in alluminio, ottimizzato per il funzionamento a metano, bastano, infatti, solo 2,9 kg di metano (le due bombole sotto il pianale contengono complessivamente 11 kg) per percorrere 100 km producendo soltanto 79 g/km di CO2. Risultati ottenuti anche con l’apporto del pacchetto BlueMotion Technology (fornito di serie) che include, tra l’altro, il sistema start/stop con dispositivo di recupero dell’energia in frenata. Il serbatoio della benzina contiene invece 10 litri. L’offerta up! si amplia così ulteriormente dopo l’introduzione della carrozzeria 5 porte, del cambio robotizzato ASG e dell’inedita versione move up!.
Sullo stand sarà esposto anche il prototipo della Golf BlueMotion, un altro grande esempio di riduzione di consumi ed emissioni. Grazie al peso ridotto, all’aerodinamica ottimizzata, al sistema start/stop e all’adozione di altre misure e tecnologie specifiche, il motore TDI 1.6 110 CV consuma infatti soltanto 3,2 l/100 km, con emissioni pari a 85 g/km di CO2.
Un altro prototipo anticiperà anche la futura Golf GTI. Motore 2.0 TSI turbo 220 CV e, per la prima volta, la possibilità di scegliere il pacchetto opzionale Performance per portare la potenza a 230 CV: sono le premesse migliori per dare continuità alla leggenda del marchio GTI.
Il Maggiolino sarà esposto nell’esclusivo allestimento Fender® Edition, un omaggio al leggendario marchio statunitense di chitarre e amplificatori. La plancia bicolore Sunburst richiama l’estetica delle celebri chitarre Fender® e il mondo della musica rock. Immancabile l’impianto hi-fi Fender® da 400 watt. Il Maggiolino Fender® Edition è offerto nelle motorizzazioni 1.4 TSI 160 CV e 2.0 TDI 140 CV, entrambe disponibili anche con cambio DSG.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago