In occasione dell’edizione 2012 del Motor Show di Bologna, Mercedes-Benz svela il presente e il futuro della mobilità sostenibile della Stella attraverso due nuove protagoniste.
Una doppia première italiana in cui la nuova Classe B Natural Gas Drive e il Concept Classe B Electric Drive si divideranno la scena, continuando a tracciare il futuro dell’automobile all’insegna di una crescente eco-compatibilità in grado di conservare inalterato fascino e prestazioni.
La nuova Classe B Natural Gas Drive, estende anche alle famiglie i benefici dell’alimentazione a metano. Riduzione delle emissioni di CO2 superiore al 16%, gas di scarico decisamente più puliti rispetto alle versioni a benzina e a diesel, e costi del carburante inferiori di circa il 50% rispetto ai modelli a benzina equivalenti: la nuova Classe B alimentata a metano. permette di risparmiare fino al 50% rispetto ad una vettura di pari segmento e potenza alimentata a benzina, con un occhio di riguardo all’ambiente. Classe B Natural Gas Drive è il primo modello della gamma di Classe B ad essere dotato del concetto di carrozzeria modulare “ENERGY SPACE”: il pianale, in parte doppio, cela sotto il sedile posteriore un serbatoio grande e due più piccoli di metano, per una capacità complessiva di 125 litri (corrispondenti a ca. 21 kg). Grazie a questo packaging intelligente, il vano bagagli della cinque posti conserva le sue note dimensioni generose.
Nella modalità a metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) si attestano a soli 4,2 kg/100 km, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Rispetto alla B 200 BlueEFFICIENCY a benzina di uguale potenza le emissioni si rivelano pertanto inferiori del 16%. Il nuovo modello appartiene alla classe di efficienza A ed è già conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6, che entrerà in vigore per tutte le motorizzazioni a benzina solo dal 2014. Tutto ciò a vantaggio dell’ambiente, ma anche del portafoglio: convertendo, infatti, i consumi della B 200 Natural Gas Drive nell’equivalente energetico della benzina, il prezzo per chilometro percorso risulta inferiore di circa il 50% rispetto ai costi del carburante di un modello a benzina.
Con il Concept Classe B Electric Drive, Mercedes-Benz presenta un primo assaggio del futuro elettrico della Classe B. Come i fortunati modelli a propulsione tradizionale della Classe B, anche il concept coniuga un piacere di guida all’insegna del comfort con la massima funzionalità per tutta la famiglia. La spaziosità e la versatilità dell’abitacolo non subiscono variazioni, grazie al cosiddetto “ENERGY SPACE” ricavato nel pianale. È qui che trova posto la potente batteria agli ioni di litio, in posizione poco ingombrante, sicura e ottima per mantenere basso il baricentro. Il Concept Classe B Electric Drive a zero emissioni locali ha un temperamento brioso, merito della coppia particolarmente elevata del motore elettrico, e garantisce, accanto alla consueta qualità Mercedes-Benz, anche una guida divertente per un’autonomia di 200 chilometri a zero emissioni locali.
Ormai vicina alla produzione in serie, Classe B Electric Drive, permette di lanciare uno sguardo al prossimo futuro. A spingere la vettura silenziosamente e senza emissioni locali pensa un potente motore elettrico da 100 kW che, secondo la prerogativa tipica dei motori elettrici, eroga i suoi 310 Nm di coppia massima non appena si sfiora il pedale dell’acceleratore. Questo valore corrisponde all’incirca alla coppia di un moderno motore a benzina da tre litri di cilindrata. Il risultato è un’accelerazione da ferma insolitamente potente. La Classe B a trazione elettrica è brillante anche nello scatto “standard” da zero a 100 km/h, per il quale impiega meno di dieci secondi. La padronanza della strada e il piacere di una guida molto dinamica sono così garantiti in qualsiasi situazione.
Considerato che la velocità massima è limitata a 150 km/h, la capacità dell’efficientissima batteria agli ioni di litio è sufficiente a percorrere 200 chilometri a zero emissioni locali. Con quest’autonomia è possibile utilizzare senza problemi la vettura non soltanto per gli spostamenti in città e i piccoli tragitti, ma anche per itinerari più lunghi, come le distanze percorse ogni giorno dai pendolari. La batteria del Concept Classe B Electric Drive si ricarica ad una comune presa domestica da 230 Volt, e dispone inoltre di una funzione di ricarica rapida integrata con cui è possibile caricare in meno di un’ora l’energia necessaria per 100 km.
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…