Il nuovo
Honda Forza 750 YM2026 si presenta al pubblico con un aggiornamento cromatico che ne esalta ulteriormente lo stile elegante e moderno. Dopo l'importante evoluzione tecnica e tecnologica del model year 2025, il maxiscooter GT di punta della gamma Honda Forza resta invariato nelle specifiche, confermandosi come riferimento del segmento. A fare notizia, per il 2026, è l’introduzione della nuova colorazione
Pearl Glare White, che si affianca alle tonalità già presenti:
Mat Ballistic Black Metallic e
Mat Warm Ash Metallic.
Un’eccellenza a due ruote
Introdotto nel 2021, il Forza 750 ha ridefinito il concetto di maxiscooter GT unendo il comfort e la protezione aerodinamica delle grandi tourer alla dinamica di guida tipica di una vera moto. Con il model year 2025, Honda aveva introdotto aggiornamenti sostanziali sotto il profilo tecnologico, ergonomico e della sostenibilità, rendendo il Forza 750 più competitivo e desiderabile. Il modello 2026 si inserisce in continuità con questa evoluzione, puntando tutto sull’estetica con l’aggiunta della nuova livrea bianco perla.
Motore potente, trasmissione DCT
Il cuore del Forza 750 resta il brillante bicilindrico parallelo a corsa lunga da 745 cc, capace di erogare 58,6 CV e 69 Nm di coppia, con gestione elettronica Throttle By Wire e cinque Riding Mode (tre predefiniti e due personalizzabili). L’omologazione Euro5+ ne attesta l’efficienza e il rispetto delle normative ambientali più recenti.
La trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), fiore all’occhiello della tecnologia Honda, è stata aggiornata nel 2025 con un software migliorato per offrire una risposta più dolce nelle manovre a bassa velocità. Grazie alla logica di controllo mutuata dalla CRF1100L Africa Twin, il comportamento del cambio automatico è più fluido, preciso e adattabile allo stile di guida.
Equipaggiamento da granturismo
Tra i plus del Forza 750 spiccano il parabrezza elettrico con memoria di posizione, la strumentazione TFT da 5” a colori con connettività Honda RoadSync, la Smart Key con funzioni avanzate, e una serie completa di dispositivi pensati per migliorare comfort, sicurezza e praticità. Non mancano il Cruise Control di serie, l’HSTC a 3 livelli, luci full LED con DRL integrati, e il vano sottosella da 22 litri capace di ospitare un casco integrale.
Da segnalare anche l’impiego di materiali sostenibili per carene e parabrezza, grazie all’utilizzo del policarbonato bio-based Durabio e di plastiche riciclate, in linea con l’impegno ambientale della casa giapponese.
Ciclistica solida e componentistica
Il telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante ospita una ciclistica di livello: forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm, sospensione posteriore Pro-Link, e cerchi da 17” all’anteriore e 15” al posteriore con nuovi pneumatici ribassati. L’impianto frenante prevede dischi flottanti da 310 mm e pinze radiali a 4 pistoncini, con ABS di serie. Il peso in ordine di marcia si attesta su 236 kg, mentre l’autonomia dichiarata è di circa 375 km, grazie ai consumi medi di 28,3 km/l (ciclo WMTC).
Ampia gamma di accessori ufficiali
Come da tradizione Honda, il Forza 750 può essere personalizzato con una vasta offerta di Accessori Originali, disponibili anche in pacchetti tematici:
- Comfort Pack: sella comfort, manopole riscaldabili, deflettori e borsa da tunnel.
- Style Pack: cover in tinta, leve freno speciali e fendinebbia.
- Travel Pack: valigie laterali con cover abbinate e borse interne.
- Urban Pack: Smart Top Box da 50L, schienalino passeggero, piastra portapacchi e vano sottosella organizzato.
Inoltre, per i titolari di patente A2, è prevista la versione depotenziata da 35 kW, senza rinunciare all’estetica e alla dotazione del modello full power.