BMW R 1300 R “TITAN”: la naked più estrema mai costruita da BMW

Motoappassionati
08 luglio 2025, 13.14
p90608478 highres
Potenza, design e passione artigianale: così nasce la BMW R 1300 R “TITAN”, una special sprint racer nata da un progetto interno di BMW Motorrad. Non un concept da salone né un prototipo ufficiale: la TITAN è il risultato di un’iniziativa straordinaria realizzata da un piccolo gruppo di dipendenti BMW, liberi di spingersi oltre i confini del possibile.
Nel cuore della moto batte il noto boxer da 1.300 cc, ma tutto il resto è stato ripensato per massimizzare velocità, stabilità e precisione, anche nelle competizioni di accelerazione. Il nome è tutto un programma: TITAN come il metallo dello scarico Akrapovic, come la forza che sprigiona, come il carattere che la distingue.

Sprint racer con anima artigianale

Il progetto, guidato da Philipp Ludwig, ha coinvolto un team multidisciplinare con competenze in design, prototipazione e racing. Andreas Martin ha modellato il veicolo con proporzioni compatte e aggressività felina, mentre Theresa Stukenbrock ha firmato una grafica moderna e dinamica, ispirata al movimento e arricchita da dettagli blu metallizzati.
Il design parte dalla base della nuova BMW R 1300 R di serie, ma la trasforma in una sprint racer pura: monoscocca racing, profilo schiacciato sull’asfalto, air duct maggiorato, peso visivamente spostato sull’anteriore per partenze esplosive.
BMW Titan 1300

Telaio dedicato, scarico titanico e iniezione al protossido

A rendere unica la TITAN non è solo la forma, ma anche la sostanza tecnica. Il telaio è stato realizzato su misura da Wilbers, con forcellone allungato e taratura rigida, perfetta per sfruttare ogni cavallo del boxer 1300. Sotto la coda svetta un scarico completo Akrapovic in titanio, sviluppato in collaborazione diretta con BMW Motorrad. Il sistema è visivamente e acusticamente spettacolare: uscite doppie sotto la sella, linea compatta e tonante.
Ma il vero colpo di scena è nascosto tra i due terminali: una bombola di protossido di azoto, collegata all’iniezione tramite un comando diretto. Basta un pulsante per sprigionare una spinta extra e portare la TITAN in una nuova dimensione prestazionale.

Estrema anche nei dettagli

Ogni componente è stato curato per esaltare le performance e il controllo:
  • Leva freno Magura HC3, per una modulazione chirurgica della potenza frenante
  • Pedane arretrate da sprint racing, per offrire supporto in fase di lancio
  • Trasmissione cardanica ottimizzata, per garantire la massima resa della coppia motrice
  • Grafica su carbonio forgiato, che coniuga leggerezza e impatto visivo
La moto è stata progettata anche pensando alla resistenza dell’intero pacchetto: la posizione ribassata e compatta, il centro di gravità avanzato e il sistema di scarico sotto coda contribuiscono a massimizzare l’aderenza dell’anteriore, specialmente in fase di partenza.
BMW Titan 1300

TITAN: più che una moto, un manifesto

La BMW R 1300 R TITAN non entrerà in produzione e non è in vendita, ma rappresenta un manifesto tecnico ed emozionale per BMW Motorrad. È la dimostrazione di come, anche all’interno di una grande casa costruttrice, ci sia spazio per progetti nati dalla passione e spinti dalla creatività dei propri dipendenti.
Con questa creazione unica, BMW Motorrad sottolinea ancora una volta la propria vocazione racing e la capacità di connettere design, tecnica e personalità, portando la naked di serie su un piano completamente nuovo.
loading

Le Più Lette

Loading