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Michelin Italiana S.p.A. ottiene la certificazione Gender Equality

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Michelin Italiana S.p.A. ottiene la certificazione Gender Equality Michelin Italiana ha ottenuto la certificazione di azienda “Gender Equality”, riconoscimento che premia l’impegno di lungo corso nei confronti di importanti tematiche legate alla diversità ed agli aspetti gender.

Il Gender Equality Certified rilasciato da Winning Women Institute, posiziona Michelin Italiana tra le aziende più sensibili e virtuose in ambito parità di genere. Il conseguimento del certificato corona il programma “Uniti per fare la differenza”, lanciato dalla società nel 2019 con l’obiettivo di promuovere diversità ed inclusione attraverso una serie di azioni concrete. La certificazione la certificazione Gender Equality ottenuta da Michelin Italiana posa le sue fondamenta sul rispetto, la salvaguardia ed il continuo sviluppo di quattro importanti aree: 1. Equità remunerativa 2. Opportunità di crescita in azienda 3. Protezione della genitorialità 4. Gestione della gender diversity. I punti elencati dai parametri di Winning Women Institute trovano riscontro nei numeri di Michelin Italiana, che conta circa 3.800 dipendenti (15,7% donne), dei quali più di 2900 operai.

Grande attenzione è stata posta al sistema retributivo che, secondo quanto testato da Winning Women Institute, risulta equo e basato su principi meritocratici, con un monitoraggio dei dati retributivi accurato ed approfondito. Grazie al programma “Uniti per fare la differenza”, negli ultimi 2 anni, per quanto riguarda le assunzioni per ruoli in ambito impiegatizio, la percentuale di donne è stata del 46%, ed è arrivata al 18% sul totale dei nuovi ingressi in azienda.

Tra gli operai la percentuale di personale femminile è pari al 13,2%, una presenza importante considerato il contesto fortemente impattato da limitazioni ergonomiche, come quelle legate ai carichi massimi movimentabili stabiliti dalla legge. Una voce destinata però ad aumentare, perché all’interno dei propri stabilimenti Michelin Italiana investe costantemente in nuovi impianti moderni ed ergonomicamente avanzati. Come nel quinquennio 2016-2020, nel quale l’investimento complessivo ha superato i 300 milioni di euro. Tra gli impiegati, la percentuale femminile è superiore al 24% e la presenza all’interno dell’organismo direttivo di maggior livello – Management Committee – è del 20%. Particolare attenzione è rivolta in azienda al tema della maternità, individuando servizi e supporti dedicati al rientro post maternità, policy aziendali particolarmente tutelanti ed il mantenimento dei benefits durante la stessa.

“Nel corso degli anni, abbiamo portato avanti molte azioni per progredire sulla parità di genere. Vista la sensibilità del tema abbiamo deciso di fare riferimento non solo alle nostre opinioni ed iniziative, ma di affidarci ai riscontri di un ente terzo che ha definito la nostra situazione, secondo una metodologia definita. Nel percorso verso la Certificazione, abbiamo inoltre individuato altre aree di miglioramento ed abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con diversi esempi di buone pratiche. Il progresso non ha fine e siamo già impegnati ad identificare e mettere in opera, azioni che ci permetteranno di fare ancora meglio, per rendere il nostro ambiente di lavoro sempre più attraente per i dipendenti di oggi e di domani.” Simone Miatton, Presidente e Amministratore Delegato Michelin Italiana

“Sono particolarmente contento di dare il benvenuto a Michelin Italiana tra le nostre aziende Certificate. Il risultato è ancora più soddisfacente se consideriamo che nell’automotive, parità di genere e cultura inclusiva erano aspetti sui quali emergeva il bisogno di intervenire. Michelin Italiana ha dimostrato una grande determinazione conseguendo l’eccellenza sia nell’equità remunerativa, che sulle policy per la tutela della genitorialità”. Enrico Gambardella, Presidente di Winning Women Institute

Redazione Autoappassionati.it

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Tag: Michelin

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