Mercato

MG è il Marchio cresciuto di più in Italia nel 2023: i motivi del successo

Tempo di lettura: 2 minuti

Vita nuova, e che vita, per il Marchio MG Motor. Dimenticate, anzi ricordate con un sorriso, il Marchio inglese (Morris Garage) di un passato ormai troppo lontano. MG, dopo l’acquisizione dei cinesi di Saic, viaggia a tripla cifra e gli ultimi dati UNRAE sulle immatricolazioni auto nel 2023 non fanno altro che confermare il suo ottimo stato di salute in Italia.

Se già nel 2022 c’era stata una crescita importante, i dati dell’Unione Nazionare Rappresentanti Autoveicoli Esteri confermano un eclatante +310,57% che porta le vendite totali del 2023 a 30.263 unità, posizionando il rinnovato Marchio ai piani alti della classifica. La ripartenza è avvenuta un anno prima della pandemia, con modelli economici e di successo quali la MG ZS. Quest’ultima si dimostra infatti il cardine delle vendite con le sue 20.395 macchine venduta con la motorizzazione benzina (la scelta è tra il 1.5 da 106 CV e il 1.0 turbo da 111 CV) cui si sommano le 211 unità a motore elettrico (batteria da 50,3 kWh con motore da 177 CV, o 70 kWh motore da 156 CV). Il record tra le elettriche lo fa, però, la MG4, tanto da entrare in top ten. MG4 ha venduto 2.033 pezzi, tanto da sfidare ad armi pari Marchi ben più blasonati come smart, Audi, Peugeot e Renault.

Se una volta, neanche troppo tempo fa, MG era sinonimo di piccole auto sportive, oggi la gamma si divide tra SUV e berline perlopiù elettriche. Non c’è solo la MG4, bensì la station wagon MG5 presentata nel 2022 e la potente Marvel R che con i suoi 288 CV della versione Performance a doppio motore è più potente di alcuni modelli a lei concorrenti. Nel periodo post pandemico, MG si conferma come uno dei Marchi che gode del maggiore stato di salute. Viaggia ancor meglio nell’ex patria inglese e non va peggio nella media delle vendite in Europa.

Il segreto di questo successo? Prezzi competitivi, che fanno sempre la differenza, e una politica vicina al cliente. Non è un attacco full electric, come impostato da un altro Marchio cinese da tenere d’occhio quale BYD, bensì un’offerta commerciale ben studiata che vede per l’appunto i maggiori volumi in un’auto come la MG ZS che toglie quote alle best seller Dacia Duster e Volkswagen T-Roc. C’è anche l’ibrido, plug-in, sotto il cofano della MG EHS, che propone il doppio motore per una potenza combinata di 258 CV e la batteria ricaricabile alla spina del garage o della colonnina. Obiettivo 2024 sono le 50.000 immatricolazioni, obiettivo decisamente alla portata di MG Motor. In arrivo, visto che il 2024 segna il centenario del brand che ha cambiato obiettivi ma rimane legato alla sua storia, ci sono una berlina compatta che potrebbe sfidare la nuova Panda elettrica, un SUV Coupé e una citycar. Da non dimenticare, poi, la MG Cyberster, la prima Spyder elettrica con potenze fino a 536 CV presentata solo pochi mesi fa a Milano Autoclassica.

Lo sapevate? MG e Dr vendono più di Tesla e Alfa in Italia

I Modelli MG e i prezzi in Italia, dal più basso al più alto

  • MG ZS benzina 106 CV: da 17.340 euro
  • MG ZS benzina 111 CV: da 20.490 euro
  • MG HS benzina 162 CV: da 25.490 euro
  • MG4 elettrica 170/204 CV: da 30.790 euro
  • MG5 elettrica 158/176 CV: da 34.490 euro
  • MG ZS elettrica 156/177 CV: da 34.490 euro
  • MG EHS ibrida 258 CV: da 36.590 euro
  • MG Marvel R elettrica 179/288 CV: da 42.690 euro

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: MG

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

7 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

7 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

7 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

8 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

8 ore ago