Acquisita dalla cinese Saitec, che forse non tutti sanno essere il 7° costruttore automotive al mondo, la storica MG, noto Marchio britannico famoso anche qui da noi, è pronta a introdurre anche sul mercato italiano il suo nuovo SUV ibrido plug-in, la MG EHS 2021.
Dopo la MG ZS EV, full electric, un veicolo più versatile per questo periodo di transizione verso una mobilità più pulita. Il nuovo modello è già in tour per l’Europa accompagnato dal Christmas Truck, un camion decorato per le festività che lo farà conoscere al grande pubblico per quanto possibile vista la pandemia.
MG vuole quindi fare il suo debutto in alcuni mercati e la nuova MG EHS 2021 è il mezzo per farlo. Vediamo cosa propone, e quanto costa.
Lo spazio, innanzitutto, è quello di un classico SUV di segmento C, con dimensioni rispettivamente di 4,57 metri in lunghezza, 1,87 metri in larghezza e 1,66 metri di altezza, per un passo di 2,72 metri. Le forme alte da terra suggeriscono un’altezza dal suolo di 14,5 centimetri, mentre concludendo con lo spazio i bagagli vengono accolti da un vano di capacità 448 litri, estendibili fino a 1.375 litri.
Esteriormente MG EHS Plug-in Hybrid si caratterizza per la griglia molto prominente così come per le luci diurne a LED “catlike”, composte da nove singoli elementi. Il disegno dei LED delle luci posteriori con lampeggiatori dinamici integrati esaltano invece il look high-tech della MG EHS Plug-in Hybrid. Dentro troviamo una chicca come il tetto panoramico ampio ben 1,19 mq e un’illuminazione d’ambiente regolabile in 64 colori. I passeggeri posteriori beneficiano di schienale del sedile regolabile, doppie prese d’aria, due porte USB, bracciolo pieghevole con vano portaoggetti integrato e portabicchieri.
Conducente e passeggero hanno invece a disposizione un abitacolo piuttosto moderno e al passo coi tempi. A sinistra il volante rivestito in pelle e il cruscotto digitale da 12,3”, a destra il touchscreen da 10,1” con sistema di navigazione, radio digitale DAB e l’integrazione senza soluzione di continuità con lo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto.
Parlando di sicurezza, sono tanti gli ADAS raggruppati sotto il nome di MG Pilot. Questi includono Adaptive Cruise Control, Blind Spot Information System, Forward Collision Warning, Automatic Emergency Braking, Lane Departure Warning e una telecamera a 360 gradi.
Sotto il cofano, invece, troviamo un motore termico turbo benzina 1,5 litri (162 CV e 250 Nm) e un motore elettrico (90 kW/122 CV e 230 Nm). L’auto vanta così una potenza di sistema di 190 kW/258 CV, con una coppia massima di 370 Nm. Il gruppo propulsore viene associato a un cambio automatico a 10 velocità. Sul pianale trova invece spazio la batteria agli ioni di litio da 16 kWh, capace di garantire un’autonomia in elettrico fino a circa 52 km.
Per percorrere tali distanze, la batteria va ricaricata da un qualsiasi coloninna in corrente alternata grazie al caricatore di bordo da 3,7 kW, in circa 4,5 ore. Il SUV ibrido plug-in è inoltre dotato di un sistema di frenata rigenerativa, che immagazzina l’energia rilasciata durante la decelerazione e la riutilizza per ottimizzare l’autonomia della batteria o ridurre ulteriormente il consumo di carburante.
Parlando invece di prestazioni, la MG EHS Plug-in Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, quasi come una sportiva di segmento C. Di serie, inoltre, viene proposto il blocco del differenziale XDS.
Il prezzo di listino di MG EHS PHEV partirà da 34.000 euro e saranno due le varianti proposte (Luxury e Comfort), quattro colori di carrozzeria (Pebble Black, Dover White, Phantom Red, Medal Silver) e due colori interni (nero e rosso). Ulteriori informazioni e il listino italiano dettagliato saranno confermati al momento della commercializzazione sul mercato.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…