Categorie: Curiosità

Mercedes: il 28 giugno del 1926 nasce la Daimler-Benz AG

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 28 giugno 1926, a Mannheim, i rappresentanti di Daimler Motoren-Gesellschaft (DMG) e di Benz & Cie., firmano il contratto che sancisce la fusione delle due Case automobilistiche più antiche al mondo. Nascono, così, la Daimler-Benz AG ed il suo marchio Mercedes-Benz, contraddistinti dal logo noto in tutto il mondo: la Stella a tre punte all’interno della corona di alloro. La fusione getta le basi per quello che è oggi il Gruppo Daimler, a dimostrazione della solidità della storica unione.

Dopo la fine della ‘Grande Guerra’ la Germania vive una situazione economica particolarmente difficile. La crisi investe anche l’industria automobilistica e non risparmia le aziende più prestigiose come DMG e Benz & Cie., “le due Case automobilistiche più grandi ed antiche della Germania”, come recita l’annuncio pubblico della fusione nel 1926. L’anno prima della fusione che segna la nascita di Daimler-Benz AG, le due aziende producono complessivamente quasi 6.000 automobili, vantano oltre 15.000 dipendenti e fanno registrare un fatturato di circa 104 milioni di Reichsmark.

La stretta collaborazione tra le società riveste un ruolo fondamentale per la loro sopravvivenza futura. Le parole d’ordine sono: gamma di modelli unificata, ma anche sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione congiunte. Si assiste, quindi, a un graduale allineamento dei due produttori. Entrambi affondano le proprie radici nel 1886, quando Carl Benz e Gottlieb Daimler, ognuno indipendentemente dall’altro, inventano l’automobile e nei tre decenni successivi si fanno concorrenza, proponendo marchi ben distinti l’uno dall’altro.

Nel 1926 avviene la fusione delle due aziende, inizialmente con sede legale a Berlino e gli stabilimenti a Mannheim e Gaggenau (Benz), Untertürkheim, Berlin-Marienfelde e Sindelfingen (Daimler), mentre la sede amministrativa di Daimler-Benz AG viene stabilita fin dal principio a Stuttgart-Untertürkheim. La fusione si basa su una società di mutuo interesse fondata due anni prima nel maggio 1924, che nel 1925 dà origine alla costituzione di una società di commercializzazione congiunta.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

14 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

14 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

15 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

15 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

15 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

15 ore ago