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Mercedes Classe G al quadrato

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Solo Classe G può essere meglio di Classe G. Questo è il motto che ha ispirato gli sviluppatori della G 63 AMG 6×6 e viene oggi confermato con la nuova G 500 4×42.

La ricetta di base per questo inarrestabile fuoristrada è semplice: prendere la straordinaria catena cinematica con trazione integrale inclusi gli assi a portale della 6×6, togliere un asse ed abbinare il tutto ad un assetto variabile di nuovo sviluppo ed alla carrozzeria di serie di Classe G. La potenza di un V8 da 310 kW (422 CV), cerchi da 22 pollici con pneumatici 325/55, applicazioni in fibra di carbonio e, per finire, la firma Exclusive designo per l’abitacolo: il menu a cinque stelle per tutti gli appassionati dell’off-road è servito.

Nuovo ingresso nella famiglia dei modelli estremi di Classe G: la neonata G 500 4×42 si affianca alla sorella G 63 AMG 6×6. La show car, prossima al debutto in serie, rappresenta una nuova Stella che si aggiunge al firmamento di successi di Classe G, sintesi di tutti i punti di forza della gamma. I modelli di serie della Classe G vantano fondamenta solide grazie alla carrozzeria ed al telaio a longheroni e traverse che riescono a gestire lo straordinario incremento di potenza di G 500 4×42 senza la necessità di aggiungere alcun tipo di rinforzo.

G 500 4×42 eredita da G 63 AMG 6×6 la robusta catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente con assi a portale, in forma riadattata. Il vano motore ospita un V8 completamente nuovo 4 litri di cilindrata, iniezione diretta e sovralimentazione biturbo. Altrettanto nuovo è l’assetto con montanti telescopici doppi ed ammortizzatori regolabili. All’interno dell’abitacolo, i passeggeri di G 500 4×42 possono, infine, godere di un comfort e di un’ambientazione che nulla hanno da invidiare ad una berlina di lusso.

Nuovo motore biturbo V8 Power

Il motore biturbo V8 da 4 litri di G 500 4×42 si distingue per la straordinaria potenza erogata, la struttura leggera intelligente ed l’elevata efficienza. Nell’otto cilindri di nuovo sviluppo viene impiegata una sovralimentazione biturbo con i due compressori che non sono posizionati all’esterno, sulle bancate di cilindri, bensì tra di esse, nella V dei cilindri, la cosiddetta ‘V interna calda’. I vantaggi ottenuti attraverso una simile configurazione sono struttura del motore compatta, tempo di risposta ottimale e ridotte emissioni allo scarico. L’iniezione diretta di benzina con iniettori piezoelettrici utilizzata esclusivamente da Mercedes-Benz provvede alla preparazione della miscela. Il processo di combustione a getto guidato è stato ottimizzato con la terza generazione in vista dei futuri requisiti di legge. Qualora fosse confermata la produzione in serie, il motore biturbo V8 da 4 litri AMG, estremamente efficiente e pulito, soddisferebbe la norma sui gas di scarico Euro 6 e perfino il regolamento che limiterà l’emissione massima di particolato a partire dal 2016.

Il basamento del V8 in lega di alluminio garantisce massima resistenza a fronte di un peso straordinariamente contenuto. Le pareti interne dei cilindri, realizzate con tecnologia NANOSLIDE, presentano una durezza doppia rispetto alle pareti in ghisa grigia convenzionali, minimizzano l’attrito interno e quindi il consumo di carburante a tutto vantaggio dell’autonomia del veicolo. La tecnologia NANOSLIDE è stata sviluppata da Daimler a partire dal 2000 e, dal 2006 ad oggi, è stata adottata con successo grazie alla relativa affidabilità su oltre 200.000 motori.

mercedes Classe G 3

I doppi tubi di scarico posti davanti alle ruote posteriori su entrambi i lati della vettura modulano il sound tipico dei modelli G su G 500 4×4² padroneggiando il completo repertorio delle potenti sportive: dal leggero mormorio a regime minimo, passando per la voce distinta a carico parziale fino ad arrivare al travolgente rombo in fase di accelerazione a pieno carico. Un gradito effetto collaterale dell’impianto di scarico a doppio tubo è il miglioramento del comportamento del veicolo durante la marcia fuoristrada in quanto nella zona posteriore vengono eliminati i tradizionali silenziatori che avrebbero limitato l’angolo di sbalzo.

Piacere di guida off-road e on-road senza compromessi

Osservando i dati di riferimento relativi ad assetto e catena cinematica, appare più che logico che per G 500 4×42 l’avventura off-road inizi là dove gli altri veicoli si fermano. A sorprendere piuttosto il fatto che la nuova ‘G’ vanti performance del tutto straordinarie anche su strada. Grazie alla carreggiata degli assi a portale notevolmente più ampia rispetto alla vettura di serie (+ 299 mm), ai grandi cerchi da 22 pollici con pneumatici 325/55 R 22 ed agli ammortizzatori regolabili con modalità Sport, la potenziata Classe G, nonostante un baricentro più alto, entra in curva in modo così dinamico che i passeggeri hanno la sensazione di trovarsi a bordo di una sportiva più che su un fuoristrada. Questo è evidente anche quando si affrontano percorsi non asfaltati o strade innevate dove il fondo sdrucciolevole consente al veicolo di regalare performance degne di un bolide da rally.
In caso di impiego fuoristrada della G 500 4×42, si consiglia di montare gli pneumatici off-road a richiesta 37 x 12,5 x18 pollici MT. Inutile pensare di ritrovare sui fuoristrada tradizionali trazione integrale permanente, marce ridotte nel ripartitore di coppia, assi a portale e tre differenziali bloccabili durante la marcia. Da questo deriva un’incredibile dinamica di marcia in tutte le condizioni. La show car espugna anche le dune più alte con facilità, domina i terreni rocciosi con estrema agilità ed è in grado di superare i guadi senza problemi.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Foto di Gabriele Bolognesi

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