Giunta alla decima generazione, la nuove Mercedes-Benz Classe E si distingue per il design pulito e dal forte impatto emotivo. Uno stile che si ritrova anche negli interni caratterizzati da inedita esclusività ed innovazione .
A bordo della Classe E fanno il loro debutto internazionale numerose innovazioni tecniche che aprono nuovi orizzonti a una guida senza sempre più sicura e senza stress. Anche i sistemi di comando e infotainment offrono esperienze del tutto nuove. Altrettanto esemplare è il motore diesel perfezionato in ogni suo aspetto che, grazie anche alla struttura leggera della vettura e valori record in termini di aerodinamica, stabilisce nuovi parametri di riferimento nel segmento sotto il profilo dell’efficienza. Le nuove sospensioni pneumatiche multicamera, disponibili a richiesta, garantiscono un comfort e una dinamica di marcia straordinari. Numerose altre innovazioni come, ad esempio, l’assistente attivo al cambio di corsia, fanno della Classe E la più intelligente delle berline di categoria business.
Gamma motori di nuova generazione
Al lancio saranno disponibili la E 200, con motore a quattro cilindri a benzina, e la E 220 d, con motore a quattro cilindri diesel di nuova concezione. La E 350 d con motore a sei cilindri diesel arriverà in estate.
Dopo il lancio, la gamma verrà completata con ulteriori modelli tra i cui, ad esempio, la E 350 e con tecnologia ibrida. La tecnologia ibrida PLUG-IN si distingue per dinamismo ed efficienza e consente di percorrere oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, a zero emissioni locali. Il motore a benzina a quattro cilindri, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza complessiva di 210 kW (286 CV) e sviluppa una coppia totale di 550 Nm. La E 350 e garantisce così le prestazioni di una sportiva, pur consumando meno di una compatta.
Al debutto al lancio anche la E 300, che eroga una potenza di 180 kW (245 CV) e una coppia di 370 Nm, e la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri a benzina da 245 kW (333 CV) che mette a disposizione una coppia di 480 Nm.
La gamma di motorizzazioni sarà completata in un secondo tempo da altre varianti, tra cui il nuovo quattro cilindri diesel da 110 kW (150 CV). Per i motori a benzina l’offerta comprenderà complessivamente il quattro cilindri nelle versioni di potenza da 135 a 180 kW (183 – 245 CV) e un sei cilindri da 245 kW (333 CV).
Con il nuovo quattro cilindri diesel Mercedes-Benz nasce una nuova famiglia di motori che apre nuove dimensioni in materia di efficienza. Il motore è più corto e compatto del modello precedente, grazie alla minore distanza tra i cilindri (90 mm anziché 94 mm). Nonostante la cilindrata ridotta a poco meno di due litri rispetto al modello precedente, il nuovo motore diesel eroga 143 kW (194 CV) e, sulla E 220 d, vanta un consumo combinato medio a partire da 3,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo NEDC. Le emissioni di CO2 si attestano di conseguenza su un livello minimo di 102 grammi al chilometro, un valore registrato fino a questo momento soltanto su poche vetture nettamente più piccole.
Il quattro cilindri con sovralimentazione monostadio e turbina a geometria variabile si distingue inoltre per l’elevato comfort di marcia. Testata cilindri e basamento sono realizzati in alluminio. La superficie di scorrimento rivestita con tecnologia NANOSLIDE® sviluppata da Mercedes-Benz riduce in maniera efficace l’attrito tra la superficie di scorrimento e i pistoni in acciaio.
Prezzi, si parte da 51.166 euro
La nuova Classe E può essere già ordinata con un prezzi a partire da 51.166 euro e arriverà in concessionaria il prossimo mese di aprile.
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…