in

Mercedes-Benz: Classe A, Classe B e CLA disponibili anche per i neopatentati

Tempo di lettura: 2 minuti

Le gamme di Classe A, Classe B e la CLA sono da oggi disponibili con due versioni per neopatentati dotate di nuovi motori dai consumi contenuti, un pacchetto BlueEFFICIENCY ulteriormente ottimizzato e versioni 4MATIC per una trazione ottimale. I nuovi modelli possono essere ordinati a partire dal mese di luglio e saranno presenti nelle concessionarie da settembre 2013.

Le entry-level diesel, guidabili anche da neopatentati, sono la A 160 CDI e la B 160 CDI da 66 kW (90 CV), con consumi nel ciclo combinato, rispettivamente, di 3,8 e 4,1 litri di gasolio per 100 km. Anche la B 220 4MATIC vanta una nuova motorizzazione: un turbo quattro cilindri a benzina da 1.991 cm3 di cilindrata e 135 kW (184 CV) di potenza. Altre novità sono la B 180 CDI BlueEFFICIENCY Edition da 80 kW (109 CV) ottimizzata dal punto di vista dei consumi (3,8 l/ 100 km nel ciclo NEDC) e le potenti berline sportive CLA 250 4MATIC e CLA 45 AMG.

I dettagli
Con la 160 CDI Mercedes-Benz amplia la gamma Classe A con un modello dai consumi contenuti, in linea con la normativa prescritta per i neopatentati, che raggiunge la classe di efficienza A+. I dati più significativi del quattro cilindri diesel sono 1.461 cm3 di cilindrata, 66 kW (90 CV) di potenza e 220 Nm di coppia massima disponibile da 1.750 a 2.750 giri/min. La A 160 CDI raggiunge una velocità massima di 180 km/h e nel ciclo NEDC consuma 3,8 l/100 km (pari a 98 g di emissioni di CO2/km).
La Classe B con un propulsore da 66 kW (90 CV) dotata di cambio manuale a 6 marce, nel ciclo combinato NEDC consuma 4,1 litri di carburante per 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 108 g/km. Per quanto riguarda la B 180 CDI, la motorizzazione attuale da 1.796 cm3 di cilindrata, verrà sostituita da un quattro cilindri diesel da 1.461 cm3. La potenza di 80 kW (109 CV) resterà invariata, mentre i consumi passeranno da 4,4 a 4,1 l/100 km.
Nel caso della B 180 CDI con pacchetto BlueEFFICIENCY Edition è stato possibile ottenere un’ulteriore riduzione dei consumi del 7%, per un totale di 3,8 litri di gasolio per 100 km (pari a 98 g di CO2/km). Altre migliorie sul fronte aerodinamico comprendono la copertura parziale della parte superiore della griglia del radiatore, i rivestimenti aerodinamici dei bracci oscillanti delle sospensioni e l’abbassamento dell’assetto. È stato inoltre rinnovato il cambio manuale, che nelle marce più alte ora presenta rapporti più lunghi.
La B 220 4MATIC, prima Classe B a trazione integrale, dotata di motore turbo a quattro cilindri 1.991 cm3 di cilindrata e 135 kW (184 CV) di potenza, passa da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e consuma 6,5 l/100 km, a fronte di 151 g/km di emissioni CO2.

Classe CLA
La CLA 45 AMG 4MATIC possiede il tipico DNA AMG, con i suoi 265 kW (360 CV) di potenza e 450 Nm di coppia massima. I consumi si attestano a 6,9 litri per 100 chilometri nel ciclo NEDC con uno 0 a 100 km/h che grazie alla trazione integrale richiede 4,6 secondi.
Grazie al sistema di 4MATIC con ripartizione della coppia completamente variabile CLA 250 4MATIC dispone di 155 kW (211 CV) di potenza, raggiunge i 100 km/h da ferma in 6,6 secondi toccando la velocità massima di 240 km/h. I consumi sono di 6,4 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 151 g/km.

RENAULT CI.RO (CITY ROAMING) L’INNOVATIVO SHARING A NAPOLI

Hyundai partner UEFA 2013