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Mercedes-AMG E63 e E63S 4MATIC+: la Classe E più potente di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG ridefinisce il concetto di berlina high performance. Con l’ultima generazione di E 63 4Matic+ e E 63 S 4Matic+, Mercedes-AMG trasforma la più intelligente berlina business nella Classe E più potente di tutti i tempi e, grazie a tecnologie innovative, stabilisce nuovi benchmark in questo segmento di mercato.

L’intelligente strategia di propulsione apre a nuovi orizzonti di eccellenza dinamica, grazie anche al potente motore biturbo V8 4.0 da 450 kW (612 CV), il più potente propulsore mai stato montato prima su una Classe E. Allo stesso tempo, grazie al sistema di esclusione automatica dei cilindri di serie, è ancora più efficiente e rappresenta un benchmark del segmento.

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, la nuova Classe E AMG vanta il miglior valore di accelerazione nella sua categoria. Il cambio sportivo a 9 marce AMG SpeedShift MCT (Multi Clutch Technology) è stato combinato per la prima volta con una frizione in bagno d’olio per rendere lo spunto ancora più reattivo. Ulteriore highlight sono l’introduzione del sistema di trazione integrale di nuova concezione AMG Performance 4Matic+ che coniuga i vantaggi tradizionalmente associati a diversi tipi di trazione. La distribuzione della coppia, per la prima volta completamente variabile, invece di privilegiare l’asse posteriore, garantisce trazione ottimale fino alle condizioni fisiche limite, in presenza di ogni tipo di fondo stradale.

AMG E 63 Sedan 44

I valori di prestazione sono visivamente celebrati da un espressivo design degli esterni con una nuova griglia ed un cofano motore in stile Coupé. In questo modo la E 63 di ultima generazione apre ad una nuova dimensione di sportività e comfort nei lunghi viaggi. Con l’ultima generazione di E 63 4Matic+ e E 63 S 4Matic+ Mercedes-AMG introduce numerosi sviluppi innovativi e ridefinisce il concetto di berlina high performance. Innovativa tecnologia di trazione e prestazioni senza compromessi si coniugano con un design unico, un allestimento esclusivo e i più moderni dispositivi di infotainment per un gran numero di applicazioni multimediali in rete.

Con i nuovi modelli di E 63 abbiamo compiuto il più grande passo in avanti mai fatto prima in un cambio generazionale. Particolare attenzione è stata dedicata alla dinamica di marcia. Già in fase di iniziale di sviluppo abbiamo optato per un sistema di trazione integrale completamente variabile, che con l’avanzato livello di potenza del motore biturbo V8 4.0 riafferma quella ‘Driving Performance’ che è il claim del nostro Marchio”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH.

Panoramica dei dati tecnici:

 
Mercedes-AMG E 63 4MATIC+
Mercedes-AMG E 63 S 4MATIC+
Motore
V8 da 4 litri ad iniezione diretta e sovralimentazione biturbo
V8 da 4 litri ad iniezione diretta e sovralimentazione biturbo
Cilindrata
3982 cm3
3982 cm3
Potenza
420 kW (571 CV) a 5750-6500 giri/min
450 kW (612 CV) a 5750-6500 giri/min
Coppia max.
750 Nm a 2250-5000 giri/min
850 Nm a 2500-4500 giri/min
Trazione
Trazione integrale permanente AMG Performance 4MATIC+ con distribuzione variabile della coppia
Trazione integrale permanente AMG Performance 4MATIC+ con distribuzione variabile della coppia e Drift Mode
Cambio
Cambio sportivo a 9 marce AMG SPEEDSHIFT MCT
Cambio sportivo a 9 marce AMG SPEEDSHIFT MCT
Consumo di carburante
Ciclo combinato
9,2 – 8,9 l/100 km
9,2 – 8,9 l/100 km
Emissioni di CO2, ciclo combinato
209 – 203 g/km
209 – 203 g/km
Classe di efficienza
D
D
Peso (DIN/CE)
1.875/1.950 kg **
1.880*/1.955 kg **
Accelerazione 0-100 km/h
3,5 s
3,4 s
Velocità massima
250 km/h***
250 km/h***

 

AMG E 63 Sedan 15

 

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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