Mercedes-Benz ha deciso di iniziare il 2018 con due pezzi da 90: da una parte la nuova Classe G, appena presentata a Detroit, dall’altra la nuova Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ che divide con il SUV 4×4 lo spazio sullo stand del NAIAS in questi giorni.
Inedita la motorizzazione della berlina coupè, debutta infatti il motore mild-hybrid da 435 CV che combina la potenza del sei cilindri benzina 3.0 al sistema EQ Boost alimentato da una batteria dedicata da 48 Volt. È la prima volta che la gamma AMG si apre all’elettrificazione, segno importante dei tempi che cambiano.
La sigla “53” è anch’essa inedita e accompagnerà tutti i modelli prodotti in collaborazione con la Casa di Affalterbach ed equipaggiati con questa unità del tutto all’avanguardia. Se a livello stilistico la AMG CLS cambia poco, con la bella novità nell’abitacolo del nuovo volante Performance AMG, è sotto il cofano che troviamo le maggiori novità, come anticipato.
A livello di prestazioni il mild-hybrid stellato, e ibrido, permette alla coupè tedesca di schizzare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di toccare i 250 km/h di velocità massima. Unica scelta il cambio automatico Speedshift DCT AMG a 9 velocità e la trazione integrale 4Matic+ perferzionata dal Performance Center di AMG, con l’introduzione della frizione a regolazione elettromeccanica per meglio distribuire la coppia tra i due assi.
A supporto del motore termico c’è l’unità EQ Boost, in grado di aumentare la coppia complessiva di 250 Nm e compiendo allo stesso tempo la funzione di alternatore e motorino d’avviamento, il quale alimenta la rete a 48 Volt sfruttata per questo compito. Via dunque la cinghia tradizionale e maggiore spazio per gli altri elementi meccanici. Questo è il futuro secondo la Stella a tre punte.
A prescindere dalle cinque modalità di guida della AMG CLS (Eco, Comfort, Sport, Sport+ e Individual), a livello di consumi la Casa dichiara 8,4 l/100 km ed emissioni circoscritte a 200 g/km.
[Best_Wordpress_Gallery id=”265″ gal_title=”Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+”]
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…