Novità

Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+: debutta con l’ibrido

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz ha deciso di iniziare il 2018 con due pezzi da 90: da una parte la nuova Classe G, appena presentata a Detroit, dall’altra la nuova Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ che divide con il SUV 4×4 lo spazio sullo stand del NAIAS in questi giorni.

Inedita la motorizzazione della berlina coupè, debutta infatti il motore mild-hybrid da 435 CV che combina la potenza del sei cilindri benzina 3.0 al sistema EQ Boost alimentato da una batteria dedicata da 48 Volt. È la prima volta che la gamma AMG si apre all’elettrificazione, segno importante dei tempi che cambiano.

La sigla “53”  è anch’essa inedita e accompagnerà tutti i modelli prodotti in collaborazione con la Casa di Affalterbach ed equipaggiati con questa unità del tutto all’avanguardia. Se a livello stilistico la AMG CLS cambia poco, con la bella novità nell’abitacolo del nuovo volante Performance AMG, è sotto il cofano che troviamo le maggiori novità, come anticipato.

A livello di prestazioni il mild-hybrid stellato, e ibrido, permette alla coupè tedesca di schizzare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di toccare i 250 km/h di velocità massima. Unica scelta il cambio automatico Speedshift DCT AMG a 9 velocità e la trazione integrale 4Matic+ perferzionata dal Performance Center di AMG, con l’introduzione della frizione a regolazione elettromeccanica per meglio distribuire la coppia tra i due assi.

AMG CLSAMG CLS
Il motore mild-hybrid della AMG CLS 53

A supporto del motore termico c’è l’unità EQ Boost, in grado di aumentare la coppia complessiva di 250 Nm e compiendo allo stesso tempo la funzione di alternatore e motorino d’avviamento, il quale alimenta la rete a 48 Volt sfruttata per questo compito. Via dunque la cinghia tradizionale e maggiore spazio per gli altri elementi meccanici. Questo è il futuro secondo la Stella a tre punte.

A prescindere dalle cinque modalità di guida della AMG CLS (Eco, Comfort, Sport, Sport+ e Individual), a livello di consumi la Casa dichiara 8,4 l/100 km ed emissioni circoscritte a 200 g/km.

[Best_Wordpress_Gallery id=”265″ gal_title=”Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+”]

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Top e Flop GP d’Australia: gioia Lando, orgoglio Kimi, sprofondo rosso

TOP Pole e vittoria per Lando Norris. Il pilota britannico ha dominato il weekend australiano,…

6 hours ago

Prova in anteprima Mazda CX-60 2025: con il nuovo assetto cambia tutto?

Non capita spesso che una Casa automobilistica ascolti i feedback dei propri clienti, e ancora…

1 day ago

Cambiano le accise sui carburanti: quanto costeranno gasolio e benzina

Il governo ha approvato in via definitiva il quindicesimo decreto di attuazione della riforma fiscale,…

2 days ago

Leasys: il 2024 un anno positivo, i risultati e le aspettative 2025

Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, ha presentato…

2 days ago

BMW presenta i risultati finanziari 2024 e guarda con fiducia al futuro: l’idrogeno dal 2028

Il 2024 segna un anno cruciale per BMW, che con l’introduzione della nuova BMW iX3…

2 days ago

Porte Aperte in concessionaria per vedere e provare la Fiat Grande Panda: quando è previsto

Gli appassionati di Fiat e gli automobilisti in cerca di un nuovo modello da scoprire…

2 days ago