Una svolta storica nel mondo dell’automotive iberico:
Cupra ha superato Seat per volumi di vendita nel primo semestre 2025. Un risultato tutt’altro che casuale, frutto di
una strategia mirata, una gamma elettrificata in piena espansione e un’identità di design ben riconoscibile.
La filiale sportiva del gruppo Volkswagen, nata come spin-off solo sette anni fa, ha consegnato 167.600 veicoli nei primi sei mesi dell’anno (+33,4%), battendo nettamente Seat, ferma a 135.000 unità (-21,4%). È la prima volta che accade e segna un vero cambio di paradigma all’interno del gruppo Seat S.A.
Cupra: sportiva, vincente e anche elettrica
Il successo di Cupra si spiega anche con i buoni risultati dei modelli elettrici Born e Tavascan, le cui vendite sono cresciute del 105,3% rispetto al 2024. Il SUV coupé Tavascan, prodotto in Cina e lanciato da pochi mesi, sta già conquistando il pubblico europeo, mentre la compatta Born continua a macinare ordini in tutto il continente.
Anche le versioni ibride plug-in (PHEV) della gamma, inclusa la best-seller Formentor (54.700 unità nel semestre), stanno contribuendo all’accelerazione di Cupra, tanto che l’intero portafoglio elettrificato è cresciuto del 76,1% su base annua.
Ma non è solo questione di motorizzazioni: il design aggressivo e giovanile firmato Cupra, unito a una comunicazione audace e una strategia orientata al lifestyle, ha permesso al brand di distinguersi e imporsi come alternativa premium e sportiva nella fascia media.
Seat in fase di transizione, ma il rilancio è già in cantiere
Il calo di Seat non dipende soltanto dalla forza della “sorella”. Lo stabilimento di Martorell è stato parzialmente fermato per consentire i lavori di riconversione industriale, in vista della produzione della nuova famiglia di citycar elettriche del gruppo Volkswagen: tra queste, la Cupra Raval, attesa per il 2026.
La produzione totale Seat è quindi scesa a 244.700 veicoli contro i 291.600 dello stesso periodo 2024. Una frenata necessaria per adattarsi al futuro della mobilità elettrica urbana, con Seat S.A. che coordina il progetto Small BEV per tutto il gruppo tedesco.
Il futuro di Cupra: più Europa, niente USA (per ora)
Oltre al successo commerciale, Cupra ha raggiunto un altro traguardo simbolico: oltre 900.000 unità vendute dal 2018. Ma niente sbarco imminente negli Stati Uniti: l’espansione Oltreoceano è rinviata al 2030, per concentrare le risorse sul consolidamento europeo e sui mercati chiave, come Germania, Italia, Spagna e Nord Europa.