Mercato

Sul mercato auto di giugno in Europa FCA immatricola 90.250 veicoli, calo rispetto a un anno fa

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo semestre 2019 di FCA, considerando i dati di vendita nel vecchio continente, si è chiuso in calo. Sono stati resi pubbliche le percentuali relative al mercato auto di giugno 2019 del colosso italo-americano, già pronto al futuro dopo aver inaugurato la linea di produzione della nuova 500 elettrica, a Torino Mirafiori.

A giugno FCA ha immatricolato 90.250 veicoli, con una quota del 6,1%, dai in contrasto con quanto accaduto esattamente un anno fa (-13,5%). Si attestano a circa 540.500 le registrazioni di veicoli del gruppo in questo primo semestre in Europa, anche qui in negativo sul periodo gennaio-giugno (-9,5%).

La quota ha così perso 0,3 punti percentuali, con risultati contrastanti sui vari mercati. Ad esempio le vendite sono aumentate in Germania (+1,7% nel semestre) e in Polonia, con uno sbalorditivo +40,4% nel mese di giugno.

Anche il mercato auto di giugno 2019 si conferma positivo per alcuni specifici modelli, tra i quali 500, Panda, Ypsilon e Renegade. La prima è stata la più venduta del segmento A in giugno e nel semestre; la Panda è seconda di categoria con le registrazioni in crescita del 14,8% nell’anno; la Ypsilon incrementa le registrazioni dell’8,8% a giugno e del 27,6% nei primi sei mesi del 2019; infine le vendite della Renegade aumentano rispettivamente del 32,1% e del 9,9%.

Nonostante questi positivi risultati, pesa sul complessivo il dato relativo a Fiat: rispetto al 2018, il dato di vendita del semestre segna un poco promettente -10,2% (-15% solo a giugno). Le vetture immatricolate da Jeep in Europa sono state invece 16.400 lo scorso mese, dato in crescita rispetto a 12 mesi fa; positivo anche il confronto sul semestre (+2%).

Tra i risultati positivi ottenuti dai modelli, sono da segnalare gli aumenti delle vendite di Renegade (+32,1% in giugno e +9,9% nel semestre), Wrangler (rispettivamente +7,3% e +57%) e Grand Cherokee (+13,8% nel mese). 

Meno di 30.000 le Alfa Romeo vendute da gennaio a giugno, con dato in calo anche a giugno (5.300) ma in leggera ripresa rispetto a maggio (+0,1%). Da mettere in evidenza il positivo risultato ottenuto da Alfa Romeo in Spagna dove il brand chiude il semestre in crescita dell’11,6% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Prosegue anche a giugno il risultato positivo di Lancia: 4.350 vetture immatricolate, il 7,6% in più rispetto a un anno fa e quota allo 0,3%, in crescita di 0,1 punti percentuali in confronto a un anno fa. Nel primo semestre del 2019 il marchio registra quasi 34.682 vetture sul solo mercato italiano con una crescita del 27,7% e quota allo 0,4% in aumento di 0,1 punti percentuali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FCAMercato

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago