Il primo semestre 2019 di FCA, considerando i dati di vendita nel vecchio continente, si è chiuso in calo. Sono stati resi pubbliche le percentuali relative al mercato auto di giugno 2019 del colosso italo-americano, già pronto al futuro dopo aver inaugurato la linea di produzione della nuova 500 elettrica, a Torino Mirafiori.
A giugno FCA ha immatricolato 90.250 veicoli, con una quota del 6,1%, dai in contrasto con quanto accaduto esattamente un anno fa (-13,5%). Si attestano a circa 540.500 le registrazioni di veicoli del gruppo in questo primo semestre in Europa, anche qui in negativo sul periodo gennaio-giugno (-9,5%).
La quota ha così perso 0,3 punti percentuali, con risultati contrastanti sui vari mercati. Ad esempio le vendite sono aumentate in Germania (+1,7% nel semestre) e in Polonia, con uno sbalorditivo +40,4% nel mese di giugno.
Anche il mercato auto di giugno 2019 si conferma positivo per alcuni specifici modelli, tra i quali 500, Panda, Ypsilon e Renegade. La prima è stata la più venduta del segmento A in giugno e nel semestre; la Panda è seconda di categoria con le registrazioni in crescita del 14,8% nell’anno; la Ypsilon incrementa le registrazioni dell’8,8% a giugno e del 27,6% nei primi sei mesi del 2019; infine le vendite della Renegade aumentano rispettivamente del 32,1% e del 9,9%.
Nonostante questi positivi risultati, pesa sul complessivo il dato relativo a Fiat: rispetto al 2018, il dato di vendita del semestre segna un poco promettente -10,2% (-15% solo a giugno). Le vetture immatricolate da Jeep in Europa sono state invece 16.400 lo scorso mese, dato in crescita rispetto a 12 mesi fa; positivo anche il confronto sul semestre (+2%).
Tra i risultati positivi ottenuti dai modelli, sono da segnalare gli aumenti delle vendite di Renegade (+32,1% in giugno e +9,9% nel semestre), Wrangler (rispettivamente +7,3% e +57%) e Grand Cherokee (+13,8% nel mese).
Meno di 30.000 le Alfa Romeo vendute da gennaio a giugno, con dato in calo anche a giugno (5.300) ma in leggera ripresa rispetto a maggio (+0,1%). Da mettere in evidenza il positivo risultato ottenuto da Alfa Romeo in Spagna dove il brand chiude il semestre in crescita dell’11,6% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Prosegue anche a giugno il risultato positivo di Lancia: 4.350 vetture immatricolate, il 7,6% in più rispetto a un anno fa e quota allo 0,3%, in crescita di 0,1 punti percentuali in confronto a un anno fa. Nel primo semestre del 2019 il marchio registra quasi 34.682 vetture sul solo mercato italiano con una crescita del 27,7% e quota allo 0,4% in aumento di 0,1 punti percentuali.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…