Prosegue la crescita del mercato auto europa novembre (Ue + Efta) che supera la soglia di 1,25 milioni di nuove auto registrate, a +5,8% rispetto allo stesso mese 2016.
Cresce così anche il consuntivo da gennaio, che arriva a toccare il +4% negli 11 mesi, con 14,5 milioni di pezzi immatricolati. Tra i market leader di novembre, accelera la Spagna (+12,4%), seguita da Francia (+10,3) e Germania (+9,4%), con l’Italia a +6,8%. In caduta – tra i Paesi top 5 – il mercato del Regno Unito (-11,2%), in segno negativo da 8 mesi consecutivi.
Per il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi: “Pur mantenendo la migliore performance negli 11 mesi (+8,7%), a novembre l’Italia cede il passo alle principali piazze europee, ma non è certo questo l’unico campanello di allarme. Pesa ancor più del solito l’aiutino tutto italiano delle chilometri zero, in aumento nell’ultimo mese del 51,2% rispetto allo stesso periodo del 2016, come rilevato da DataForce, e pesa soprattutto la contrazione delle vendite ai privati (-2,5%). Al netto delle chilometri zero – ha proseguito il presidente di Federauto – le immatricolazioni italiane, che apparentemente viaggiano a una velocità più che doppia rispetto all’incremento europeo, presenterebbero un trend nella media.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…