McLaren Automotive celebra un importante traguardo nella sua giovane storia: è uscita in questi giorni la vettura numero 10.000 è uscita dal McLaren Production Centre di Woking, in Inghilterra.
La supercar numero 10.000, una McLaren 570S con carrozzeria in Ceramic Grey, esce dalla catena di prodizione dopo soli 5 anni da quando usci la prima vettura prodotta, una McLaren MP4-12C, e questo non può che fare morale per il giovane gruppo inglese.
Nel momento in cui la vettura lasciava il “Production Centre”, Mike Flewitt, Chief Executive Office di McLaren, ha commentato: “La produzione della 10.000 a McLaren è una tappa molto importante per la giovane storia della società. Il fatto che ci siano voluti 42 mesi per costruire la 5.000 a vettura e ce ne siano voluti solo 22 per costruire le altre 5.000 lo si deve all’introduzione della gamma della Sports Series ed è perciò giusto che la 10.000 a sia una McLaren 570S”.
Soprattutto nell’anno che sta per chiudersi si sono registrati ordini da record grazie all’introduzione della gamma Sport Series, oggi composta dalla 540C, 570S e 570GT (quest’ultima noi l’abiamo provata su strada, da non perdere). La produzione giornaliera è quindi raddoppiata da 10 a 20 vetture e il fatturato dell’azienda inglese ne ha risentito positivamente, grazie soprattutto all’export dei suoi gioielli.
Il McLaren Production Centre come il McLaren Technology Centre è stato disegnato da Foster & Partners e furono necessari 14 mesi per completarlo, dalla posa della prima pietra sino al 18 luglio 2011 quando la prima vettura, una McLaren 12C, fu ispezionata e approvata per la sua consegna. Da quel momento il centro produttivo del Marchio inglese è stato il solo sito dove vengono costruite le vetture McLaren, dalla prima 12C e 12C Spider, attraverso la 650S e la 675LT nelle gamma della Super Series, le 375 McLaren P1TM altamente personalizzate. Oggi il McLaren Production Centre dà lavoro a 750 persone sulle circa 1750 assunte da McLaren Automotive.
La 10.000 a vettura rimarrà però di proprietà della società nella sua “Heritage Collection”, visto il prestigioso peso che porta sulle “spalle”.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…