Notizie

La McLaren Artura Spider è in anteprima nazionale al Salone Auto Torino 2024

Tempo di lettura: 3 minuti

McLaren è pronta per il debutto in Italia alla kermesse del Salone dell’Auto di Torino della nuova Artura Spider. È proprio il palco della “città italiana dell’auto”, che ospiterà il salone dal 13 al 15 settembre, quello scelto dal costruttore britannico di lusso per svelare al pubblico la supersportiva, che sarà affiancata dalla 750S e la 720S GT3X, interpreti dalla forte tradizione del marchio.

Allo stand McLaren il pubblico potrà ammirare l’Artura Spider nell’esclusiva livrea “McLaren Orange”, impreziosita dall’ “Exterior Carbon Fibre Pack” e da altri elementi personalizzati come le pinze dei freni Orange e i cerchi ruota a dieci raggi “Dynamo in Superlight Forged Alloy”.

La McLaren Artura è stata aggiornata per offrire i massimi livelli di prestazioni dinamiche. Come promesso dal costruttore, la vettura avrà un’eccezionale capacità di guida in circuito, oltre ad essere molto sfruttabile nella guida di tutti i giorni offendo la possibilità di godere delle prestazioni in full electric garantendo livelli di emissioni tali da permettere la circolazione nei centri urbani.

Le vetture introdotte con il Model Year 2025 (MY25) sono all’altezza del posizionamento dell’Artura quale supercar ibrida ad alte prestazioni, con più potenza, più prestazioni e un coinvolgimento ancora maggiore del pilota, grazie ai miglioramenti apportati al motore, alle sospensioni, ai tempi di cambiata e alla frenata. Sono state inoltre aggiunte nuove tecnologie di assistenza alla guida, molte ora sono proposte di serie.

McLaren Artura Spider e le altre supercar a Torino

La nuova McLaren Artura Spider eredita la tradizione delle vetture scoperte. Degno di nota è lo studio fatto dai progettisti inglesi per l’hard-top retrattile comandato elettricamente che in soli undici secondi si ritrae totalmente per offrire l’esperienza di guida di una cabrio completa.

Oltre all’ultima novità del marchio inglese, brillerà sotto i riflettori la McLaren 750S, supercar di riferimento di McLaren lanciata nel 2023. Anche questa vettura sarà esposta con un colore particolare: l’Ember Orange Elite con interni in Alcantara nero con cintura di sicurezza arancione, cuciture a contrasto arancioni e sedili da corsa in fibra di carbonio e arricchita sia dal Carbon Fibre Pack esterno che interno e dai cerchi Vortex 5 Spoke Ultra-Lightweight con un Gloss Black Diamond Cut.

Nell’ottica di un miglioramento continuo, il reparto speciale MSO McLaren Special Operations ha recentemente introdotto per il modello MY25 della 750 S specifiche opzionali migliorate e nuovi livelli di personalizzazione visiva colorata, inclusi nuovi pacchetti di contenuti. Sono disponibili ben 12 temi preconfigurati per gli MSO Contrast Pack, mentre altre combinazioni possono essere esplorate su richiesta. I pacchetti sono disponibili al momento dell’acquisto e all’interno del processo di ordine standard del rivenditore.

Chiuderà, infine, l’elenco delle auto presenti allo stand McLaren la 720 GT3X, terzo modello in esposizione che incarna l’eredità agonistica della McLaren. È stata vista dinamicamente per la prima volta nel 2021 al Goodwood Festival of Speed quando ha gareggiato nella Timed Shootout Final, quando il pilota ufficiale della McLaren Rob Bell ha messo alla prova le prestazioni estreme della vettura, vincendo grazie alla sua precisione con un tempo di soli 45,01 secondi, con oltre un secondo di vantaggio sul rivale più vicino. La McLaren 720 GT3X è stata progettata e sviluppata internamente dalla divisione motorsport di McLaren Automotive, McLaren Customer Racing, ed è destinata esclusivamente all’uso in pista. Con un peso di soli 1.210 kg e un motore biturbo da 4,0 litri costruito a mano che eroga 720 CV (con 30 CV aggiuntivi disponibili tramite un sistema “push-to-pass”), non è soggetta a limitazioni per le gare e ha un rapporto potenza/peso di 620 CV per tonnellata.

McLaren: il legame della casa inglese con Torino

Il Gruppo McLaren è leader mondiale nel settore automobilistico di lusso e negli sport motoristici d’élite, fondato nel 1963 dal pilota, ingegnere e imprenditore Bruce McLaren, il gruppo è formato da McLaren Automotive, che costruisce a mano supercar leggere, e da una quota di maggioranza di McLaren Racing, che partecipa al campionato mondiale di Formula 1, INDYCAR series, Formula E, Extreme E and F1 Academy.

La sede a livello mondiale sorge presso l’iconico McLaren Technology Centre di Woking, nel Surrey, in Inghilterra.

Come riferito dai vertici McLaren, Torino è sempre stata il palcoscenico della National Premier di uno dei modelli McLaren. Proprio per questo, i rappresentanti della casa inglese hanno espresso la loro felicità nel tornare in questa città con una passione così forte per le auto. Le Supercar costituiscono un’anteprima inedita come avviene con la Artura Spider, prima supercar ibrida e la 750S successore della pluripremiata 720S insieme alla 720S G 3X. Quello su cui scommette il costruttore inglese è il fascino del ricordo dell’eredità agonistica del costruttore sin dalla sua fondazione nel 1963.

Certo i prezzi delle supercar sono davvero elevati ma, nonostante questo, la produzione del 2024, ad oggi, è completamente esaurita così come la produzione fino al terzo trimestre del 2025. I prezzi per il mercato italiano partono da: 250.900 euro per l’Artura, 276.550 euro per l’Artura Spider, 304.400 euro per la 750S e  334.900 euro per la 750S Spider.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

37 minuti ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

1 ora ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

3 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

3 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

5 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

6 ore ago