La McLaren Artura Spider è la prima spider ibrida ad alte prestazioni di McLaren, che unisce l’emozione di una guida aperta con la potenza e l’efficienza di un powertrain elettrificato. Vediamo cosa rende questa vettura così speciale.
Il cuore della McLaren Artura Spider è il suo powertrain ibrido plug-in. Il motore V6 da 3.0 litri e il motore elettrico producono una potenza combinata di 700 CV e una coppia di 720 Nm, scaricata sulle ruote posteriori . Questo significa che la Spider accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi. Grazie alla batteria da 7,4 kWh che si ricarica all’ 80% in 2,5 ore con la rete domestica, offre un’autonomia elettrica di 33 km, consentendo di guidare a zero emissioni per brevi tratti.
Per ridurre le turbolenze e il conseguente miglioramento del comfort col tetto aperto, è stato sviluppato un sistema di raffreddamento aerotermico, che incanala l’aria in 4 condotte separate garantendo il corretto raffreddamento del powertrain riducendo al minimo i fruscii.
Oltre alle 4 modalità di guida disponibili (E-Mode, Comfort, Sport, and Track) viene introdotta su questo modello la funzione Spinning Wheel Pull-Away: Artura Spider garantisce partenze da ferma con le ruote fumanti quando vengono dati forti input all’acceleratore. L’auto si avvia sempre in modalità E-Mode, eseguendo un ciclo di preriscaldamento del catalizzatore e massimizzando l’intervento del motore elettrico alla guida per ridurre al minimo le emissioni.
Come funziona il tetto convertibile?
Tra le migliorie tecniche per il rinnovamento del modello vediamo una frizione ridisegnata, un aggiornamento del software di gestione del cambio automatico a 8 rapporti e l’adozione di un impianto elettrico ridisegnato per ridurre di un quarto i cablaggi a bordo, aumentando però la velocità di connessione tra le centraline. La McLaren Artura Spider è dotata di un tetto rigido retrattile in fibra di carbonio e materiale composito. Si apre e si chiude elettricamente in soli 11 secondi, anche mentre si è in movimento fino a 50 km/h. In alternativa, è disponibile un pannello in vetro elettrocromico che può schiarire o oscurare l’abitacolo a piacere.
L’installazione del tetto apribile non ha influito particolarmente sul peso: McLaren dichiara 1.457 kg a secco per la Artura Spider, 62 kg in più della coupé. La Spider mantiene le linee scolpite e aerodinamiche dell’Artura originale. Il tetto retrattile è stato previsto fin dalla prima progettazione della versione coupè, permettendo una totale integrazione nel design.
La McLaren Artura Spider è disponibile con prezzi a partire da 276.000 euro.
Autore: Alessandro Pittau