L’ultimo motore rotativo firmato Mazda risale al 2012, anno nel quale l’ultima RX-8 Spirit R ha varcato i cancelli della fabbrica della casa. Il 2018 ha visto lo scioglimento del team di ricerca e sviluppo responsabile del motore rotativo, per poi riemergere per lo stupore di tutti in tempi più recenti.
Nel 2023, però, il motore rotativo ha fatto capolino in formato range extender nella gamma della nuova Mazda MX-30 R-EV e oggi, mentre si sta svolgendo il Salone di Tokyo 2024, il Presidente e CEO della casa Masahiro Moro ha annunciato che il Wankel non è morto, ma sta tornato più attivo che mai, sotto a una sportiva a due posti in grado di soddisfare molti clienti.
Il CEO di Mazda Hiroshima Masahiro Moro ha colto tutti di sorpresa, annunciando che il prossimo 1 febbraio, verrà formato un nuovo team d’ingegneri dedicato allo sviluppo della nuova generazione di motori rotativi.
Il numero uno di Mazda ha fatto sapere che la coupé ad alte prestazioni anticipata nel corso degli ultimi anni con numerosi concept verrà realmente fatta: “Sono molto felice e profondamente commosso da tutto il sostegno e l’incoraggiamento che abbiamo ricevuto per la concept car sportiva compatta. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti voi. Grazie al vostro incoraggiamento, il 1 febbraio lanceremo un gruppo di sviluppo del motore rotativo per avvicinarci a questo sogno”.
Il Presidente e CEO di Mazda ha anche aggiunto: “Per superare le sfide dell’era carbon neutral, gli ingegneri dei motori rotativi che hanno acquisito un’ampia prospettiva tecnica che trascende i confini dei tipi di motore e della tecnologia d’avanguardia dei motori a combustione interna, e che sono stati formati nello sviluppo basato su modelli, si riuniranno. Non è così facile, ma spero che riusciremo a fare un passo avanti verso un nuovo capitolo di importanti sfide”.
Nel raccontare perchè questa scelta di fare un ritorno al passato, il CEO dell’azienda giapponese si è mostrato molto entusiasta riguardo la futura nuova auto sportiva con motore Wankel. Per buona parte del discorso Masahiro Moro ha riguardato l’ultima concept car Iconic SP.
Il CEO ha anche approfondito come il motore rotativo, una volta di serie, risulterà essere identico ad un generatore rispetto ad essere un motore vero e proprio. Oltre a tutte le parole del CEO di Mazda, sono apparse sullo schermo alcune delle specifiche tecniche, come le dimensioni: 4,18 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,15 metri di altezza e un passo di 2,59 metri il tutto un peso totale di 1.450 kg.
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