Risulta possibile percorrere in maniera sostenibile più di 1.000 km con carburanti a impatto zero? A quanto pare sì e la protagonista è una Mazda MX-5 roadster con motore 2.0 litri da 184 CV che ha da poco stabilito un tempo ottimale per un’auto alimentata da combustibili fossili a zero emissioni, nel Regno Unito. Questa Mazda MX-5 era stata alimentata con il carburante stradale della Sustain della Coryton, la Miata ha corso sui circuiti di Anglesey in Galles, Oulton Park in Inghilterra, Knockhill in Scozia e Kirkistown nell’Irlanda del Nord nel corso di una settimana, oltre a questo, la Mazda MX-5 ha anche percorso con la benzina sostenibile 1.000 miglia nel Regno Unito, viaggiando da un circuito all’altro.
Il carburante Coryton di seconda generazione è stato realizzato attraverso il 100% di rifiuti agricoli. Quali sono? Parliamo di paglia, sottoprodotti e scarti di colture che non sarebbero stati utilizzati in nessun caso, mostrando come i carburanti sostenibili possono svolgere un ruolo importante nella decarbonizzazione sia delle auto stradali che degli sport motoristici. Il viaggio sottolinea come i carburanti sostenibili potrebbero integrare l’approccio multi-solution di Mazda per arrivare alla neutralità climatica.
Mazda risulta essere impegnata nel ridurre le emissioni di CO2 di ogni auto e ritenendo che tutte le opzioni disponibili debbano essere utilizzate per arrivare alla neutralità carbonica. Sfruttando l’architettura multi-solution Skyactiv di Mazda, la progressiva elettrificazione andrà di pari passo con lo sviluppo della tecnologia dei motori a combustione interna, come il pluripremiato motore a benzina e-Skyactiv X attraverso la compressione controllata in dotazione sulla Mazda3 e sulla Mazda CX-30.
In generale un motore SPCCI abbinato al sistema ibrido leggero Mazda M Hybrid, della Mazda MX-30 completamente elettrica o della CX-60 PHEV Plug-in Hybrid e Diesel a sei cilindri, rappresenta, per Mazda l’approccio al multi-solution.
Allo stesso modo, l’imminente architettura scalabile Skyactiv EV di Mazda permetterà una sola linea di produzione per veicoli elettrici di varie dimensioni e tipi di carrozzeria. Inoltre, nel 2023, con la nuova CX-60 del nuovo motore benzina a sei cilindri in linea farà risaltare la tecnologia di combustione di Mazda.
Considerando l’approccio multi-solution, Mazda sta sovvenzionando numerosi progetti e partnership per promuovere lo sviluppo e l’uso sulle auto con carburanti rinnovabili. In Giappone, ad oggi, Mazda è coinvolta in diversi progetti di ricerca e studi congiunti in collaborazione tra industria, università e governo per favorire l’adozione diffusa di biocarburanti ricavati dallo sviluppo di microalghe. In Europa, Mazda è stato il primo costruttore ad aderire alla eFuel Alliance.
Per Mazda, dimostrare di poter alimentare tranquillamente una MX-5 e di percorrerci centinaia di chilometri qua e là per il Regno Unito usando esclusivamente i carburanti sostenibili privi di combustibili fossili è un sinonimo di investire sulla sostenibilità in modo alternativo e consapevole. La Mazda MX-5 ha viaggiato dalla sede della Coryton nell’Essex, passando per quella di Motorsport UK a Bicester, fino a chiudere il tour dei quattro circuiti del Regno Unito. Le prestazioni, i consumi e il carattere del motore della Mazda MX-5 di serie sono rimasti invariati con il carburante Sustain 100% stradale fornito dalla Coryton, infatti, escludendo i giri in circuito, il consumo medio della MX-5 è stato di ben 19,39 km/l.
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