Direttamente da Balocco, Sergio Marchionne si è presentanto all’Investor Day FCA per annunciare il piano industriale dei vari brand fino al 2022. Per quanto riguarda Maserati, è attesa una crescita del +62% entro cinque anni, con un arrembante +75% per il mercato NAFTA (Nord America, Canada, Messico) e un ancor più stupefacente +175% per il mercato cinese.
Annunciata ufficialmente la grande novità che tutti si aspettavano, sarà la nuova Alfieri elettrica attesa per il 2019. Ci saranno due versioni, una elettrica e una PHEV. L’elettrica avrà una velocità massima superiore ai 300 km/h e un Full Active Torque Vectoring. Non mancherà un sistema di aerodinamica attiva e lo 0-100 verrà coperta in meno di 2 secondi.
C’è molta attesa attorno alla coupè cabrio con la quale il Tridente segna il suo importante ingresso nel segmento delle auto elettriche. Si sapeva che Maserati avrebbe virato molto presto verso l’ibrido e l’elettrico, oggi ne abbiamo avuto la conferma.
Per le foto ufficiali del nuovo modello bisognerà, però, ancora pazientare. Altra importante novità è l’abbandono definitivo del diesel entro il 2021. Tutti i motori saranno benzina e ibridi di derivazione Ferrari. Tra i nuovi modelli Maserati attesi anche un nuovo SUV di segmento D, il nuovo Levante, la nuova Ghibli, la nuova Quattroporte di segmento F e le supercar Alfieri, coupè e cabrio.
Di queste solo il nuovo D-SUV non sarà elettrico, tutti i nuovi modelli saranno PHEV, quindi ibridi. Sempre più importanza riservata quindi all’elettrificazione, come ben spiegato da questa slide intitolata, non a caso, “Maserati Blue” :