Novità

Maserati GT2 Stradale: la MC20 cambia volto e diventa più veloce

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati ha svelato al mondo la sua ultima creazione, la nuova GT2 Stradale, una super sportiva che incarna l’essenza del marchio del Tridente: performance, lusso e stile italiano. Presentata in anteprima mondiale a The Quail, A Motorsports Gathering, durante la Monterey Car Week, la GT2 Stradale è il risultato di un’evoluzione naturale della Maserati GT2 impegnata nelle gare GT e dalla supercar da 630 CV, la Maserati MC20.

Una fusione perfetta tra pista e strada

La GT2 Stradale eredita il meglio di entrambi i mondi: la potenza e l’agilità della GT2 e l’eleganza e il comfort della MC20. Il risultato è un’auto da strada ad alte prestazioni, capace di regalare emozioni uniche sia sul circuito che sulle strade aperte.

Prestazioni migliorate: a fondo articolo il confronto con la MC20

Sotto il cofano, la GT2 Stradale monta un potente V6 Nettuno da 3.0 litri biturbo, capace di erogare 640 CV e 730 Nm di coppia, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e una velocità massima superiore ai 320 km/h. Il peso ridotto di 60 kg rispetto alla MC20 contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni.

Design e aerodinamica specifici, derivati dalla pista

Il design della GT2 Stradale è un perfetto mix tra eleganza e sportività. Le linee filanti e i dettagli in carbonio conferiscono all’auto un look aggressivo e aerodinamico. L’ampio splitter anteriore, il grande alettone posteriore e i diffusori laterali generano un notevole carico aerodinamico, migliorando la stabilità alle alte velocità.

Interni lussuosi, con qualche novità

L’abitacolo della GT2 Stradale è un concentrato di lusso e tecnologia. I sedili sportivi avvolgenti offrono un ottimo sostegno laterale, mentre i materiali pregiati e le finiture curate nei minimi dettagli creano un ambiente esclusivo. Il sistema di infotainment di ultima generazione offre una connettività completa e una personalizzazione avanzata.

Personalizzazione su misura

Maserati offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione per la GT2 Stradale, permettendo ai clienti di creare un’auto unica e su misura. Sono disponibili diversi pacchetti performance e estetici, oltre alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori e materiali.

Il futuro di Maserati passa da qui

La GT2 Stradale rappresenta un passo importante per Maserati, che conferma la sua volontà di tornare a essere un protagonista nel mondo delle supercar. Con questa nuova vettura, il Tridente dimostra di saper coniugare tradizione e innovazione, offrendo ai suoi clienti un’esperienza di guida indimenticabile.

Oltre alla GT2 Stradale, Maserati ha presentato a The Quail anche la MC20 Icona, una serie limitata dedicata al ventesimo anniversario del ritorno del marchio alle corse GT, e la MCXtrema, la supercar da pista più potente mai realizzata da Maserati.

“Maserati GT2 Stradale è un prodotto unico che racchiude in sé il meglio del nostro DNA sportivo. Questa vettura è destinata a conquistare gli appassionati più esigenti, che cercano prestazioni elevate, un design esclusivo e un’esperienza di guida indimenticabile”.

Davide Grasso, CEO Maserati

Maserati MC20 VS MC20 GT2 Stradale: il confronto diretto

CaratteristicaMaserati MC20Maserati MC20 GT2 Stradale
PosizionamentoSupercar di lusso con prestazioni elevateSupercar ad alte prestazioni con focus sulla pista
MotoreV6 Nettuno 3.0L biturboV6 Nettuno 3.0L biturbo potenziato
Potenza630 CV640 CV
Coppia730 Nm730 Nm
PesoCirca 1500 kgCirca 1440 kg (più leggera)
Accelerazione 0-100 km/h< 3 secondi< 2,8 secondi
Velocità massima> 320 km/h> 320 km/h
AerodinamicaOttimizzata per la stradaEstremamente curata per massimizzare il carico aerodinamico, presenza alettone posteriore fisso
AssettoPiù orientato al comfortPiù rigido e sportivo, tarato per l’uso in pista
InterniLussuosi e tecnologiciSportivi e funzionali
PersonalizzazioneAmpia gamma di opzioniPacchetti dedicati alle performance e all’estetica
Esporta in Fogli
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

4 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

11 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

11 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

12 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

14 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

15 hours ago