Maserati ha svelato al mondo la sua ultima creazione, la nuova GT2 Stradale, una super sportiva che incarna l’essenza del marchio del Tridente: performance, lusso e stile italiano. Presentata in anteprima mondiale a The Quail, A Motorsports Gathering, durante la Monterey Car Week, la GT2 Stradale è il risultato di un’evoluzione naturale della Maserati GT2 impegnata nelle gare GT e dalla supercar da 630 CV, la Maserati MC20.
Una fusione perfetta tra pista e strada
La GT2 Stradale eredita il meglio di entrambi i mondi: la potenza e l’agilità della GT2 e l’eleganza e il comfort della MC20. Il risultato è un’auto da strada ad alte prestazioni, capace di regalare emozioni uniche sia sul circuito che sulle strade aperte.
Prestazioni migliorate: a fondo articolo il confronto con la MC20
Sotto il cofano, la GT2 Stradale monta un potente V6 Nettuno da 3.0 litri biturbo, capace di erogare 640 CV e 730 Nm di coppia, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e una velocità massima superiore ai 320 km/h. Il peso ridotto di 60 kg rispetto alla MC20 contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni.
Design e aerodinamica specifici, derivati dalla pista
Il design della GT2 Stradale è un perfetto mix tra eleganza e sportività. Le linee filanti e i dettagli in carbonio conferiscono all’auto un look aggressivo e aerodinamico. L’ampio splitter anteriore, il grande alettone posteriore e i diffusori laterali generano un notevole carico aerodinamico, migliorando la stabilità alle alte velocità.
Interni lussuosi, con qualche novità
L’abitacolo della GT2 Stradale è un concentrato di lusso e tecnologia. I sedili sportivi avvolgenti offrono un ottimo sostegno laterale, mentre i materiali pregiati e le finiture curate nei minimi dettagli creano un ambiente esclusivo. Il sistema di infotainment di ultima generazione offre una connettività completa e una personalizzazione avanzata.
Personalizzazione su misura
Maserati offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione per la GT2 Stradale, permettendo ai clienti di creare un’auto unica e su misura. Sono disponibili diversi pacchetti performance e estetici, oltre alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori e materiali.
Il futuro di Maserati passa da qui
La GT2 Stradale rappresenta un passo importante per Maserati, che conferma la sua volontà di tornare a essere un protagonista nel mondo delle supercar. Con questa nuova vettura, il Tridente dimostra di saper coniugare tradizione e innovazione, offrendo ai suoi clienti un’esperienza di guida indimenticabile.
Oltre alla GT2 Stradale, Maserati ha presentato a The Quail anche la MC20 Icona, una serie limitata dedicata al ventesimo anniversario del ritorno del marchio alle corse GT, e la MCXtrema, la supercar da pista più potente mai realizzata da Maserati.
“Maserati GT2 Stradale è un prodotto unico che racchiude in sé il meglio del nostro DNA sportivo. Questa vettura è destinata a conquistare gli appassionati più esigenti, che cercano prestazioni elevate, un design esclusivo e un’esperienza di guida indimenticabile”.
Davide Grasso, CEO Maserati
Maserati MC20 VS MC20 GT2 Stradale: il confronto diretto
Caratteristica | Maserati MC20 | Maserati MC20 GT2 Stradale |
Posizionamento | Supercar di lusso con prestazioni elevate | Supercar ad alte prestazioni con focus sulla pista |
Motore | V6 Nettuno 3.0L biturbo | V6 Nettuno 3.0L biturbo potenziato |
Potenza | 630 CV | 640 CV |
Coppia | 730 Nm | 730 Nm |
Peso | Circa 1500 kg | Circa 1440 kg (più leggera) |
Accelerazione 0-100 km/h | < 3 secondi | < 2,8 secondi |
Velocità massima | > 320 km/h | > 320 km/h |
Aerodinamica | Ottimizzata per la strada | Estremamente curata per massimizzare il carico aerodinamico, presenza alettone posteriore fisso |
Assetto | Più orientato al comfort | Più rigido e sportivo, tarato per l’uso in pista |
Interni | Lussuosi e tecnologici | Sportivi e funzionali |
Personalizzazione | Ampia gamma di opzioni | Pacchetti dedicati alle performance e all’estetica Esporta in Fogli |