in

Maserati Grecale Folgore: primo sguardo al SUV elettrico del Tridente

Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi è il giorno di Maserati Grecale, il nuovo SUV Maserati e colui il quale è destinato in sintonia con Levante a fare i volumi, quelli che producono utili e fatturato, della Casa di Modena. Oggi, infatti, sono stati tolti i veli alle versioni termiche del nuovo SUV emiliano e, parallelamente, è già stato fatto un accenno a quello che sarà protagonista già sul finire del 2022, con tanto di immagini della versione definitiva: stiamo parlando di Maserati Grecale Folgore.

Folgore, che sta per elettrico, sì perchè con questa sigla Maserati elettrificherà uno dopo l’altro tutti i modelli oggi in gamma a parte la Ghibli. Lo ha spiegato la stessa Maserati giovedì scorso, nel corso di una conferenza streaming. Nel 2023 vedremo le versioni Folgore di Grecale, GranTurismo e GranCabrio, seguite solo a partire dal 2025 dalle medesime su MC20, Quattroporte e Levante.

Ancora sconosciuti i riferimenti, compreso il peso. Ciò che si sa è che tutto sarà uguale, o quasi, tra Maserati Grecale e Grecale Folgore, specie a livello di dimensioni, interni e dotazioni. Ciò che cambia, e lo si vede osservando attentamente il muso, è propro la generosa calandra simbolo di ogni Maserati: qui sarà parzialmente chiusa, non caratterizzata dai classici listelli verticali cromati al posto dei quali delle fessure alimenteranno d’aria il vano motore, dove giacerà almeno uno dei due motori elettrici.

Si sa che il pacco batterie avrà una tecnologia 400 Volt, produrrà energia sufficiente a scatenare 800 Nm di coppia (sui due motori) e Maserati ci ha voluto anche anticipare il colore lancio per Maserati Grecale Folgore, l’opaco Rame Folgore combinato ai cerchi da 21″ non carenati (almeno nelle foto diffuse). Dentro, poi, impostazione simile ma anima green grazie all’utilizzo di fibre riciclate come la Econyl.

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0

    Alfa Romeo Tonale Edizione Speciale, aperti gli ordini: ecco quanto costa

    Apre Casa Theroema a Torino: un riferimento per il noleggio a lungo termine