Anteprime

Maserati Grecale, costruito l’esemplare zero: ecco lo Stelvio secondo il Tridente

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli scorsi giorni Carlos Tavares, CEO della neonata Stellantis, ha fatto visita per la prima volta allo stabilimento ex FCA di Cassino, dove vengono prodotte Alfa Romeo Giulia e Stelvio e dove nascerà la nuova Maserati Grecale, prevista per la produzione di serie a ottobre 2021.

Maserati Grecale: dimensioni, interni, motore e prezzo

Durante questa occasione al manager di Stellantis è stato mostrato anche il primo esemplare pre-serie della Maserati Grecale, SUV di segmento D basato sulla piattaforma Giorgio, la stessa di Stelvio e Giulia. Con dimensioni minori rispetto alla sorella maggiore Levante, la Grecale dovrebbe misurare circa 4,70 metri di lunghezza, mentre a livello di nomenclatura riporta in auge la tradizione dei modelli Maserati chiamati con il nome di un vento, come accadde in passato per Mistral e Bora, o come accade oggi con Levante.

Ampie modifiche alla piattaforma Giorgio dovrebbero portare anche a una versione totalmente elettrica o comunque pesantemente elettrificata entro la fine del 2022, mentre al lancio saranno previsti i propulsori che oggi accompagnano Ghibli, come il 2.0 mild hybrid a 48 V da oltre 300 CV o il 3.0 da 400 CV nella versione S, ovviamente con trazione integrale Q4. Rimane una supposizione sui motori della Maserati Grecale anche un’evoluzione sportiva (Trofeo?) con il nuovo 3.0 V6 “Nettuno” che equipaggia la supercar MC20.

Sul fronte del design di esterni e interni della Maserati Grecale, il SUV del Tridente proporrà un family feeling piuttosto marcato e tecnologie al passo con i tempi, come fari Full LED, ADAS per la guida autonoma di secondo livello, sistemi di infotainment con ampi schermi touchscreen e una strumentazione anch’essa con display digitale.

Per quanto riguarda il prezzo, Maserati non ha ancora fornito dati ufficiali, ma considerando il costo di partenza della Levante, pari a circa 78 mila euro, il prezzo di listino della Maserati Grecale dovrebbe attestarsi attorno ai 65.000 euro circa nella versione di partenza, creando un notevole “scalino” con la gemella di Alfa Romeo.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago