A poche settimane da quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno (li avrebbe compiuti lo scorso 17 giugno), è spuntata una dichiarazione rilasciata da Sergio Marchionne inerente un possibile accordo tra FCA e PSA. A quanto pare, poco prima della sua prematura scomparsa avvenuta nel 2018, Sergio Marchione avrebbe dichiarato la volontà di non allearsi mai con PSA.
Stando a quanto scritto dalla collega Bianca Carretto del Corriere della Sera, il 26 giugno 2018, durante la cerimonia di consegna di una Jeep Wrangler ai Carabinieri, Marchionne confessò dei retroscena. A quanto pare Sergio Marchionne spiegò di aver liquidato a malincuore Montezemolo dalla Ferrari, inoltre si diceva dispiaciuto di non aver finalizzato nessuna alleanza con General Motors ma non aveva alcuna intenzione di sottoscrivere intese con i francesi di PSA, i quali sarebbero andati avanti da soli restando all’altezza dei concorrenti.
Marchionne sentiva il dovere di proteggere gli stabilimenti, i dipendenti e l’Alfa Romeo sarebbe tornata grande. Il piano avrebbe voluto portarlo a termine entro marzo 2019. Sapendo di avere poco tempo a disposizione, Sergio Marchionne suggerì anche il nome del suo successore, Alfredo Altavilla, ma a quanto pare non venne ascoltato. Oggi Altavilla è a capo di ITA Airways, e la sua carriera in Fiat Chrysler Automobiles non ha mai spiccato il volo a seguito della prematura scomparsa di Marchionne. Contrariamente a quanto dichiarato e voluto da esso, FCA ha preso la direzione opposta optando per la fusione con Peugeot Groupe, un avvenimento che quindi segnato in maniera tangibile il punto di rottura tra passato e futuro e che ha dato vita a Stellantis.
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…