Lynk & Co 08, confermato il nuovo SUV ibrido plug-in da 544 CV ed oltre 200 km di autonomia elettrica grazie alla capiente batteria. L’obiettivo di Lynk & Co 08 è indubbiamente quello di sancire una nuova era nel mercato dei SUV PHEV, ci riuscirà grazie all’elevatissima autonomia dichiarata dalla casa automobilistica cinese, la quale nelle scorse ore ha rivelato alcune delle specifiche del suo nuovo SUV che sarà in vendita in Europa dal 2024.
Il debutto del nuovo SUV Plug-in Lynk & Co 08 a poco meno di un paio di mesi fa, precisamente alla fine del mese di marzo. Ai tempi non sono state comunicate pochissime informazioni inerenti il powertrain ma adesso, finalmente e come giusto che sia, la casa automobilistica cinese ha deciso di fornire alcuni importanti dettagli. In Italia, il brand asiatico è prettamente conosciuto la Lynk & Co 01, automobile che si può avere solamente con una formula di noleggio in abbonamento, non essendo previste altre modalità d’acquisto. La nuova Lynk & Co 08 sarà disponibile in Europa a partire dal 2024, questo è quanto si sa al momento, anche se mancano ancora comunicazioni ufficiali in merito.
La nuova Lynk & Co 08 dispone di un powertrain “Lynk E-Motive EM-P” composto da un motore 1.5 turbo benzina abbinato a due propulsori elettrici, uno all’anteriore e l’altro al posteriore. Ci sono quindi a disposizione ben 400 kW (544 CV di potenza) con 900 Nm di coppia. Stando a quanto si apprende, lo scatto da 0-100 km/h si compie in circa 5 secondi. Ad alimentare i motori elettrici c’è una batteria con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 39,6 kWh che permette un’autonomia fino a 245 km, paragonabile a quella di una piccola citycar elettrica. Si tratta di un dato secondo il ciclo cinese CLTC che potrebbe diventare 200-220 km secondo il ciclo WLTP, autonomia che dovrebbe permettere di poter utilizzare il SUV nella maggior parte dei viaggi in modalità solo elettrica.
La nuova Lynk & Co 08 ha delle dimensioni che si attestano a 4.820 mm di lunghezza e 1.915 mm di larghezza per 1.685 mm altezza. Il passo ammonta a 2.848 mm. Massiccia la presenza di tecnologia a bordo, con la strumentazione digitale da 12,3 pollici, il display touch da 15,4 pollici del sistema infotainment che può contare sulla nuova piattaforma software Flyme Auto di Meizu. Sul mercato cinese la Lynk & Co 08 verrà venduta a prezzi a prezzi ancora ignoti, quindi bisogna attendere ancora maggiori informazioni sulla commercializzazione in Cina ed anche su quella in Europa.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…