Motorsport

Loeb trionfa al Rally di Alba: Hyundai protagonista assoluta tra le Langhe

Tempo di lettura: 2 minuti

La partecipazione di Hyundai al Rally di Alba, con la “chiamata” esclusiva del campionissimo francese, si è trasformata in un vero e proprio trionfo. Tra l’asfalto reso viscido dalle precipitazioni e un folto pubblico, Sebastian Loeb ha letteralmente dominato le 8 speciali del Rally di Alba, gara valevole per il Campionato Italiano WRC, nella quale l’alsaziano ha corso fuori classifica con una i20 Coupe WRC Plus formato mondiale, ben distante, almeno sulla carta, dalle altre vetture iscritte in gara.

Missione compiuta, quindi, per questa gara che per Loeb, e per Hyundai Motorsport, è stata un valido riscaldamento in vista delle prossime tappe del Mondiale Rally. Dietro il nove volte campione del mondo , questa volta a bordo di una R5, si è piazzato un altro “vip”, il francese Stephane Sarrazin, nome noto agli appassionati per i suoi trascorsi sia in F1, ad inizio carriera, sia nel WRC con Subaru e nel mondo dell’Endurance poi, con due pole siglate alla 24 Ore di Le Mans a bordo della Peugeot 908 HDi FAP.

Tra le vetture R5 buona prova anche per lo Hyundai Rally Team Italia: l’equipaggio formato da Umberto Scandola e Guido D’Amore ha vinto la sfida tra i piloti italiani e ha chiuso la gara in quinta posizione. La squadra diretta da Riccardo Scandola – team Customer Racing di Hyundai Motorsport – ha dimostrato di aver sfruttato al meglio i chilometri macinati nel Rally di Roma Capitale e continuerà lo sviluppo della i20 R5 in vista delle prossime gare del Campionato Italiano Rally Terra.

Altre due vetture Hyundai hanno completato la top ten in classifica generale. Di contorno, il pubblico, accorso numerose tra gli splendidi scorci langaroli, ha potuto ammirare da vicino anche la gamma N al completo, in qualità di apripista ufficiale al rally di Alba: la i30 N 5 porte, il primo modello high performance di Hyundai in Europa, ha aperto letteralmente le danze, seguita dalla Hyundai i30 Fastback N. Dietro di loro, una i30 N Line si è fatta a suo modo notare grazie al suo stile sportivo e aggressivo.

Top Ten – Rally Alba 2019:

  1. Loeb -Elena (Hyundai i20 WRC Plus) in 56’20.7
  2. Sarrazin -Renucci (Hyundai i20 R5) a 2’05.0
  3. Pedersoli -Tomasi (Citroen DS3 WRC) a 2’34.2
  4. Miele -Mometti (Citroen DS3 WRC) a 2’43.7
  5. Scandola -D’Amore (Hyundai i20 R5) a 3’10.7;6
  6. Pinzano -Passone (Skoda Fabia R5) a 3’50.6
  7. Carella -Bracchi (Skoda Fabia R5) a 4’00.8
  8. Gino -Ceschino (Ford Fiesta RS WRC) a 4’37.6
  9. Veiby -Andersson (Hyundai i20 R5) a 4’38.2
  10. Fotia -Sirugue (Hyundai i20 R5) a 4’45.1
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

54 minuti ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

10 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

14 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago