Categorie: Novità

Live – Lexus al Salone di Ginevra 2014

Tempo di lettura: 5 minuti

Il brand di lusso di Toyota si presenta al “Salone dell’Automobile svizzero” carica di novità interessanti e con alcune anteprime europee e mondiali.

Il marchio giapponese cattura l’attenzione del pubblico di appassionati, accorso al Salone di Ginevra 2014, mostrando in anteprima europea la Lexus RC F e la nuova Lexus RC coupè F-Sport e presentando in anteprima mondiale la concept Lexus RC F GT3.

LEXUS RC F:

In vendita in Europa dal prossimo Autunno, la Lexus RC F è dotata di un nuovo motore 5.0 litri che sviluppa più di 450 cavalli e oltre 520 Nm di coppia rendendola il più potente V8 mai prodotto da Lexus.

Per sfruttare al massimo questa potenza, la RC F combina una nuova trasmissione a 8 marce con la prima installazione al mondo del Torque Vectoring Differential (TVD) su un coupe sportivo con motore montato frontalmente a trazione posteriore, per garantire livelli eccezionali di handling e performance.

Per la prima volta nella storia di Lexus, la Lexus RC F usa il ciclo Atkinson a velocità di crociera per contenere i consumi per poi passare al Ciclo Otto ad un alto numero di giri, per garantire prestazioni eccellenti.

La RC F è equipaggiata con sistemi di sospensione anteriori e posteriori indipendenti che adottano ammortizzatori mono tubo a gas e barre stabilizzatrici con giunti sferici. Le masse non sospese sono state ridotte grazie all’adozione di nuovi cerchi in lega di alluminio da 19″, studiati per minimizzare la massa e contemporaneamente massimizzare la rigidità.

Basandosi sull’esperienza acquisita durante lo sviluppo della LFA e della edizione limitata da corsa CCS-R della IS F, il peso della nuova RC F è stato minimizzato grazie all’adozione di numerosi componenti in fibra di carbonio, tra cui il tetto, il cofano e l’alettone posteriore.

Gli interni della RC F sono caratterizzati da elementi esclusivi tra cui il volante, i sedili, i pedali e i rivestimenti, il cui design eleva il comfort, il supporto e l’ergonomia a disposizione del guidatore, raggiungendo livelli appropriati alle elevate prestazioni di un modello della gamma Lexus F.

Il pannello strumenti della nuova RC F rappresenta la più recente evoluzione di quello già visto sulla LFA. Il suo design si ispira alla strumentazione di una cabina di pilotaggio, offrendo un’ampia gamma di informazioni in maniera estremamente sintetica e leggibile.

Realizzata con un design simile a quello degli abiti sportivi, la struttura dei nuovi sedili dispone di una particolare tecnica di “schiumatura integrata”, che assicura la massima aderenza al corpo ed elimina qualsiasi dislivello tra l’imbottitura e il rivestimento del sedile.

LEXUS RC COUPE’ F-SPORT:

Basato sul sorprendente Lexus RC coupe, l’esclusivo modello F SPORT combina esterni ancora più sportivi ed aggressivi con interni dal design dedicato, aumentando le prestazioni. La nuova gamma RC dispone, inoltre, delle più avanzate tecnologie Lexus, come il nuovo Remote Touch Interface (RTI) a controllo tattile.

Grazie ad un’esclusiva messa a punto delle sospensioni con l’adozione del sistema di Sospensioni Adattive Variabili (AVS) con modalità di guida SPORTS+ , e grazie al nuovo sistema Lexus Dynamic Handling (LDH) la Lexus RC Coupè F-Sport offre al guidatore un’esperienza estremamente coinvolgente e gratificante.

L’allestimento F SPORT ha goduto di una particolare messa a punto del sistema di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e multi-link posteriore, che migliorano ulteriormente i livelli di handling del coupé RC senza alcun compromesso in termini di comfort di guida.

Interpretando lo stile di guida e le condizioni della superficie stradale, il sistema AVS va automaticamente a regolare la forza ammortizzante in modo indipendente tra le quattro ruote, per ridurre il rollio e garantire un controllo completo del veicolo, incrementando la differenza tra la forza ammortizzante esterna e interna.

Sull’allestimento RC 350 F SPORT gli affinamenti in termini di sospensioni si aggiungono al beneficio delle quattro ruote sterzanti offerto dal sistema Lexus Dynamic Handling (LDH). Questa tecnologia all’avanguardia integra lo Sterzo Posteriore Dinamico (DRS), lo Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e il Servosterzo Elettrico (EPS), coordinando il controllo di tutte e quattro le ruote ed assicurando al veicolo un comportamento agile e preciso con una maggiore reattività agli input da parte del guidatore.

La RC F SPORT dispone di un sistema LDH migliorato che incrementa l’angolazione massima delle ruote posteriori per offrire maggiore reattività e agilità quando si gira il volante nella direzione opposta rispetto alla traiettoria della vettura.

Il design esterno è caratterizzato da un abitacolo compatto, in netto contrasto con la linea slanciata delle fiancate ed il profilo laterale definito da linee incredibilmente sinuose. Distinguibile immediatamente grazie al particolare design a nido d’ape, il frontale dell’allestimento F SPORT si sviluppa attorno alla più recente evoluzione della griglia Lexus.

L’abitacolo del nuovo coupé Lexus si ispira in gran parte ai più recenti prototipi sportivi, con dettagli e finiture che esaltano l’eleganza e la sportività, giocando su un attento contrasto di colori e materiali.

La plancia, fortemente orientata verso il guidatore, è suddivisa in due parti, una dedicata ai comandi e l’altra al display. Quella superiore alloggia il pannello strumenti e uno schermo di navigazione da 7″, mentre più in basso la console centrale integra la nuova interfaccia Remote Touch di Lexus.

La variante Full Hybrid RC 300h abbina un motore 2.5 litri benzina a quattro cilindri a doppia iniezione che genera 178CV / 131kW @6000 giri/min ed una coppia massima di 221 Nm tra i 4200 ed i 4800 giri/min, ad una unità elettrica che sviluppa 143CV / 105kW, garantendo quindi una potenza combinata massima di 220CV / 162kW. La trasmissione a variazione continua del sistema ibrido è supportata da un cambio sequenziale a sei marce.

La RC 350 è equipaggiato con un motore V6 da 3.5 litri a iniezione diretta, che assicura una potenza di 318CV / 234kW @ 6.400 giri/min e una coppia massima di 380 Nm @ 4.000 giri/min, garantendo un’accelerazione ottimale con qualsiasi regime del motore. Questa unità V6 è abbinata alla più recente evoluzione del cambio sequenziale a 8 rapporti Sport Direct Shift di Lexus a comando manuale, un sistema sviluppato partendo da quello disponibile sulla IS F.

I clienti beneficeranno inoltre di un dispositivo di amplificazione del suono del motore per rafforzare la sensazione di sportività. Il Sound Creator utilizza un apparecchio che inizia a risuonare a determinate frequenze per ottimizzare il rumore dell’aspirazione all’accensione o amplificare le vibrazioni in accelerazione, che vengono poi incanalate direttamente all’interno dell’abitacolo per arricchire l’esperienza di guida sportiva.

LEXUS RC F GT3:

Il nuovo concept RC F GT3 conferma l’intenzione di Lexus di produrre un veicolo per le competizioni sportive nel Campionato GT3.

E’ più larga e più bassa rispetto alla RC F versione stradale, con un peso di soli 1.250 kg. Monta un motore V8 della RC F modificato, per una potenza di circa 540 cavalli.

Realizzato al termine di un programma di collaborazione triennale tra Lexus International e la sua consociata Tachno Craft, il prototipo RC F GT3 è stato costruito da quest’ultima in Giappone ed è sviluppato a partire dalla nuova coupé RC F, la vettura V8 più potente mai ideata da Lexus.

Nello stand, inoltre, abbiamo potuto apprezzare una selezione di veicoli Lexus nella versione F SPORT, tra cui la RX Hybrid F SPORT, la CT Hybrid F SPORT e la IS Hybrid F SPORT, affiancate dalle versioni Luxury della CT Hybrid e della GS Hybrid.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago