La nuova Lexus LBX è stata ufficialmente presentato dal brand di lusso giapponese fornendo svariate informazioni come il prezzo, le dimensioni, la composizione degli interni e la data di uscita. La nuova Lexus LBX è un nuovissimo SUV compatto che promette una nuova svolta sul mercato per il brand ed incarna il ruolo di “cugino” più lussuoso e potente della Toyota Yaris Cross.
Quindi con la nuova Lexus LBX si amplia la gamma SUV del marchio orientale, che si distingue per la sua forte impronta europea, in quanto è stato disegnato e progettato sulla base di una versione modificata della piattaforma globale GA-B appositamente per gli automobilisti europei, e sembra non temere rivali in termini di qualità, lusso e raffinatezza, in perfetto stile Lexus, che stavolta ha creato quindi un’auto europea per gli automobilisti europei.
Uno solo, almeno per il momento il propulsore full hybrid disponibile, mentre per quanto riguarda la dotazione e la personalizzazione estetica, sono numerose le combinazioni di colori e materiali per gli interni, compresa la possibilità di scegliere la tonalità delle cinture di sicurezza, cuciture ed inserti delle portiere, ma il prezzo resta un mistero (o quasi), ma certamente sarà superiore a 30.000 euro ed inferiore ai 50.000 euro vista la sua natura più “easy” rispetto alle altre automobili marchiate Lexus.
Parentele strette e somiglianze forti sono presenti anche nel mondo dell’automobile, non solo nell’ambito della genetica. È il caso della nuova Lexus LBX, vale a dire il SUV-crossover sviluppato partendo dalla Toyota Yaris Cross. La nuova Lexus LBX è l’auto più compatta e meno costosa del listino giapponese, spiccando nonostante tutto tra gli altri modelli rialzati del brand di lusso giapponese come Lexus UX, Lexus NX, Lexus RX e l’elettrica Lexus RZ. Con la nuova Lexus LBX il marchio nipponico punta a conquistare una nuova fetta di clienti, lanciando un guanto di sfida ad automobili come Audi Q2 o MINI Countryman, ed offrendo un’alternativa anche a chi magari vuole passare ad un’auto più alta dopo aver guidato berline premium come la Mercedes Classe A o l’Audi A3.
Attenzione ai dettagli, cura costruttiva ed equipaggiamento non mancano alla nuova Lexus LBX, e poi sempre più persone preferiscono auto con carrozzeria rialzata, proprio come la Lexus LBX, che gode anche di una motorizzazione ibrida di tipo full hybrid, facendo leva sul crescente apprezzamento degli automobilisti nei confronti di questa alimentazione. L’interesse è tanto verso la nuova Lexus LBX, anche se non sono ancora state diramate ufficialmente le informazioni definitive per il listino prezzi. La nuova Lexus LBX verrà messa in produzione alla fine del 2023 e le prime consegne avverranno non prima dell’inizio del 2024.
Comunicato il prezzo di nuova Lexus LBX. Si parte dai 38.000 euro della versione Elegant 2WD ai 42.500 euro della Cool. Lexus promette fino a 4.000 euro di vantaggi e fino a 5.000 euro per i clienti Lexus. Non erano sbagliate le nostre ipotesi che volevano un prezzo di partenza vicino ai 35.000 euro, vettura giapponese che interpreta il ruolo di “cugina lussuosa” della Toyota Yaris Cross. Quindi 38.000 euro sono il prezzo base per acquistare la nuova Lexus LBX in versione entry level, poi i prezzi lievitano confrontandosi con allestimenti come: Elegant, Emotion, Relax, Cool e l’edizione lancio Original Edition. Attenzione, da Emotion a quest’ultima si può anche richiedere la trazione integrale a 2.000 euro in più.
Ricapitolando il listino prezzi di Lexus LBX, questi sono i prezzi di partenza dei singoli allestimenti (+ 2.000 euro per 4WD, Elegant esclusa):
Il prezzo della nuova Lexus LBX non dovrebbe però superare i 50.000 euro, in quanto il brand nipponico punta con quest’auto ad attirare a sé l’interesse, l’attenzione ed i potenziali acquisti provenienti da una clientela finora sconosciuta agli uffici vendite del marchio giapponese, automobilisti che in Europa hanno finora acquistato vetture come Audi Q2 o MINI Countryman. È quindi, indirettamente, anche una sfida che il brand premium di Toyota vuole lanciare ai concorrenti, costruendo un’auto europea direttamente rivolta agli automobilisti europei. Il focus commerciale è quindi incentrato su una clientela tutta nuova e residente nel Vecchio Continente.
Le dimensioni della nuova Lexus LBX sono direttamente proporzionali a quanto si possa sviluppare dalla piattaforma TNGA-B (Toyota New Global Architecture – segmento B) della Toyota Yaris Cross. La nuova Lexus LBX ha una lunghezza di 4,19 metri, una larghezza di 1,83 metri per un’altezza di 1,59 metri, generando di conseguenza un passo di 2,58 metri. Il bagagliaio parte da una capacità minima di 332 litri. Rispetto alla “cugina” Toyota Yaris Cross, gli ingegneri hanno adeguato anche la taratura delle sospensioni, con un irrigidimento a livello strutturale della scocca ed un abbassamento della posizione di guida. Questi accorgimenti vano ad influire positivamente sulla guidabilità, trasmettendo al pilota sensazioni simili a quelle di una hatchback berlina, seppur con dimensioni da SUV-Crossover.
È stato poi introdotto il sistema Vehicle Braking Posture Control che, come sull’elettrica Lexus RZ con il volante a cloche, gestisce l’impianto frenante per stabilizzare l’auto in decelerazione, evitando che il peso si trasferisca troppo sull’avantreno. Il comfort a bordo non può mancare sulla nuova Lexus LBX che gode di guarnizioni diverse da quelle della Toyota Yaris Cross e nuovi materiali fonoassorbenti. Concludendo con le dimensioni della Lexus LBX, le ruote da 18” vanno ad inserirsi nei rigonfiamenti pronunciati dei passaruota. I fari a LED anteriori si assottigliano al centro e vengono uniti da una fessura che divide il cofano motore dal paraurti. Più in basso c’è la rivisitazione della tipica calandra a clessidra delle automobili Lexus, che sporge meno rispetto ad altri modelli. Non manca al posteriore la linea luminosa a tutta larghezza che, come sui modelli Lexus più recenti, unisce i fanali posteriori.
Entrando nell’abitacolo della nuova Lexus LBX si notano degli interni con la classica impostazione dei modelli Lexus capaci di proporre ai clienti un ambiente premium. Oltre alla pelle semi-anilina, i clienti potranno scegliere eco pelle e materiali ecologici per i rivestimenti dei sedili ed il volante, la leva del cambio ed i rivestimenti delle portiere. La nuova Lexus LBX presenta anche modanature interne nella finitura carbone Tsuyusami, creato utilizzando una nuova tecnica di pellicola che utilizza più strati per dare un aspetto altamente strutturato con un senso di profondità. La tecnologia non manca a bordo ed arricchisce massicciamente gli interni della nuova Lexus LBX troviamo la strumentazione digitale da 12,3 pollici ed il nuovo sistema infotainment Lexus Link Connect con schermo da 9,8 pollici. Ovviamente, presenti i supporti ad Apple CarPlay ed ad Android Auto e non mancano nemmeno gli aggiornamenti OTA.
Tra gli accessori i clienti potranno scegliere anche un sistema audio Mark Levinson con 13 diffusori, realizzato appositamente per la gli interni di nuova Lexus LBX. Per la nuova Lexus LBX sono stati previsti quattro allestimenti: alla base troviamo le versioni, o “atmosfere” come le chiama il brand nipponico, Elegant e Relax, progettate per trasmettere una maggiore sensazione di raffinatezza, mentre salendo nella line-up compaiono le versioni Emotion e Cool, le quali hanno invece un carattere più sportivo e dinamico grazie, ad esempio, alla verniciatura bitone ed i cerchi in lega da 18″ con finitura lavorata, differentemente dalle prime due che hanno una verniciatura esterna monocolore e cerchi in lega lucidi da 18″. Oltre a questi quattro allestimenti, inoltre, è disponibile una versione entry level dotata di funzionalità tecnologiche avanzate di serie ed opzioni a pagamento.
La nuova Lexus LBX sarà ordinabile dal prossimo ottobre 2023, con le prime consegne attese a febbraio 2024. Ancora sconosciuto il listino con un prezzo di partenza che, ipotizziamo, possa essere vicino ai 35.000 euro. Quindi dal prossimo inverno ci si potrà confrontare con il cuore della nuova Lexus LBX dotata del sistema Premium Hybrid Lexus di nuova generazione, che si basa su un motore compatto e leggero a tre cilindri da 1,5 litri: la casa automobilistica giapponese ha fatto sapere che i principali componenti di questo sistema sono stati sottoposti ad una sostanziale riprogettazione, compresi il transaxle e l’unità di controllo della potenza, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, ridurre le perdite, risparmiare peso e limitare le dimensioni.
Quando esce la Lexus LBX? A febbraio 2024, in concomitanza con la data di uscita, la nuova Lexus LBX metterà a nudo anche una delle novità principali: una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro a bassa resistenza ed elevata potenza, che consente di supportare ancor di più il motore elettrico in fase di accelerazione ed estendere la capacità di guida in modalità completamente elettrica dell’auto. Il tutto genera quindi la potenza massima combinata del sistema ibrido di 136 CV, il picco di coppia raggiunge invece i 185 Nm, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.
Non resta quindi che armarsi di pazienza ed attendere l’arrivo della nuova Lexus LBX, che tra circa 8 messi irromperà sul mercato europeo rivolgendosi a degli automobilisti che finora hanno per forza di cose dovuto escludere a priori l’acquisto di una vettura lussuosa a marchio premium, un tabù che la nuova Lexus LBX è pronta a sfatare.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…