Categorie: Curiosità

Le icone storiche di Abarth al raduno di Francoforte

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto questo week end nella città tedesca l’evento “Weekend Italiano Storico” con protagoniste alcune delle più belle vetture italiane storiche del gruppo FCA, appartenenti a collezioni ufficiali e private.

Il “Weekend Italiano Storico” è stato suddiviso in due eventi principali: il “Giro di Francoforte” che si è svolto nella giornata di sabato e che ha visto 80 vetture d’epoca coprire 280 km nei dintorni della città tedesca mentre il “Gran Premio Alfa Romeo” si è svolto nella giornata di domenica con oltre 60 auto da corsa che si sono cimentate in alcuni giri dimostrativi su un circuito appositamente allestito.

Il Gruppo FCA ha partecipato dando l’opportunità agli appassionati di conosce di conoscere da vicino due modelli leggendari di Abarth: la Abarth 124 Rally Gr.4 (1975) e l’Abarth 131 Rally Gr.4 (1976), le quali sono state restaurate dalle Officine Abarth Classiche di Torino (http://www.abarthclassiche.com). Si tratta di due pezzi rari provenienti dalla Collezione FCA Heritage, la branca del gruppo italo-americano che si occupa delle auto storiche dei vari marchi.

La Abarth 124 Spider rally caratterizzata dalla livrea bicolore giallo-rossa che ha partecipato all’evento è stata la stessa con cui la casa torinese si aggiudicò il titolo di vice campione mondiale nel 1974 e 1975. In livrea dello sponsor Alitalia l’esemplare del 1978 della Fiat 131 Abarth Rally, equipaggiata con un 4 cilindri bialbero derivato dal 2 litri Fiat e sviluppato da Abarth che esprimeva una potenza di 235 cv. Al suo debutto nel 1977, con la Fiat 131 Abarth Rally il marchio conquistò per la prima volta il titolo mondiale costruttori. Con i piloti Walter Röhrl e Markku Alén, nel 1978 riuscì a difendere il titolo. Il duo tedesco-finlandese vinse il titolo anche nel 1980 e Röhrl in quell’anno, con quattro vittorie, divenne campione mondiale piloti. Non potevano mancare la nuova Giulia Quadrifoglio e l’affascinante Abarth 124 Spider che hanno svolto il ruolo di Safety Car ufficiale del “Gran Premio Alfa Romeo”. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago