Rétromobile è il salone parigino dedicato alle auto classiche. Quest’anno, Lamborghini Polo Storico ha deciso di esporre un esemplare della più rara versione del modello Miura, la SVJ. Scopriamola insieme.
Quando l’allora collaudatore Bob Wallace volle portare la Miura nelle competizioni regolamentate dall’Allegato “J” della FIA per la categoria Vetture Turismo e Gran Turismo, realizzò la Lamborghini Miura Jota. E’ da questa vettura che, in seguito, vennero realizzate le versioni speciali che presero l’appellativo di SVJ. Sono solo quattro gli esemplari realizzati e uno di questi, quello con il telaio numero 4860, è stato esposto a Rétromobile dal brand.
Miura SVJ #4860: la sua storia
La SVJ in questione, è stata prodotta nel 1973 per il pilota tedesco Hubert Hahne, verniciata in tinta nera con interni di pelle bianca e nera. Nel 1977, il pilota la fece riverniciare in colore argento e cambiò la tinta degli interni in pelle nera. La Lamborghini Miura SVJ rimase in Germania fino ai primi anni 2000 quando divenne, poi, parte di una collezione giapponese e mai più esposta al pubblico. Lamborghini Polo Storico ha deciso di restaurarla al fine di riportare la vettura nelle condizioni di originalità più assoluta.
Le “Linee Certificate” della Casa
In scena a Rétromobile, a fianco della Lamborghini Miura SVJ, troviamo esposto anche un modello costruito utilizzando parti di ricambio e dedicato alla Miura P400 S. In esso troviamo presente il concetto di “Linee Certificate”, ovvero l’attenzione posta dalla Casa nel riprodurre le esatte forme originali per preservare l’autenticità delle vetture Lamborghini d’epoca.