La Golf Sportsvan ha ricevuto dall’Euro NCAP, associazione europea indipendente a tutela dei consumatori, le 5 stelle, ovvero il massimo riconoscimento che l’ente attribuisce nella valutazione della sicurezza di una vettura.
Grazie a una struttura robusta, all’efficiente combinazione di cinture di sicurezza, sedili appositamente sviluppati e airbag, e all’ampia gamma di innovativi sistemi di assistenza alla guida, la Golf Sportsvan risulta attualmente tra i modelli più sicuri sul mercato.
Con questo risultato la Golf Sportsvan diventa il 12esimo modello Volkswagen che, dall’inizio del 2009 a oggi, ha ottenuto le 5 stelle, a conferma della grande attenzione che la Casa riserva alla sicurezza. Tra i modelli più recenti ad avere ottenuto il riconoscimento ci sono Golf, up! e Maggiolino.
Nel corso dei crash test per verificare la protezione degli occupanti adulti (che prevedono un impatto frontale sfalsato del 40% contro barriera di alluminio a 64 km/h, un urto laterale sulla porta del guidatore a 50 km/h e un impatto laterale contro un palo a 29 km/h), la Golf Sportsvan ha ottenuto l’87% del punteggio massimo. Nel test per la protezione dei bambini ha raggiunto un’ottima performance, con l’85% dei punti ottenibili.
Nella valutazione della vettura, l’Euro NCAP presta grande attenzione anche alla disponibilità di sistemi elettronici per la sicurezza e di assistenza alla guida. Anche in questo ambito la Golf Sportsvan garantisce un elevato livello di protezione montando di serie ESC, ABS con assistente di frenata, bloccaggio elettronico del differenziale XDS+, indicatore controllo pressione pneumatici, dispositivo di stabilizzazione del rimorchio, sistema di frenata anti collisione multipla, fissaggi ISOFIX per seggiolini per bambini sui sedili posteriori laterali e 7 airbag, compreso quello per le ginocchia del guidatore.
Altre opportunità sono offerte dalle dotazioni a richiesta come il cruise control adattivo ACC, che include City Emergency Brake e Front Assist, o il nuovissimo sistema Blind Spot con assistente di uscita dai parcheggi “a pettine”: oltre a monitorare i veicoli che sopraggiungono dall’angolo cieco durante la marcia, uscendo da un parcheggio in retromarcia, il sistema rileva la presenza di utenti della strada in fase di avvicinamento, spesso di difficile individuazione per il guidatore ed emette un segnale di avviso; in caso di collisione imminente, l’elettronica del sistema attiva automaticamente la frenata di emergenza.