Anteprime

La Renault 5 E-Tech ha conquistato consensi al Goodwood Festival of Speed

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la messa all’asta della Renault 5 Turbo di Ragnotti a un prezzo che va dai 350.000 ai 450.000 euro, è ora di farvi un’anticipazione un po’ più accessibile.

Parliamo della Renault 5 E-Tech, l’erede elettrica dell’iconica R5 Turbo.

Dopo i consensi del primo prototipo presentato nel gennaio 2021 al salone di Monaco, la Renault 5 E-Tech è pronta a diventare un futuro cult: un’auto che rappresenta la Nouvelle Vague del marchio che è pronto a investire fiduciosamente nelle city car elettriche.

La nuova Renault 5 ha debuttato al Goodwood Festival of Speed in Regno Unito a giugno 2022.

L’amministratore delegato Luca de Meo ha rivelato che il veicolo usa la nuova piattaforma CMF-BEV e che la tecnologia delle batterie è stata migliorata consentendo un’autonomia di circa 400 km.

Anticipazioni tecniche Renault 5 E-Tech

Non ci sono tantissime altre informazioni tecniche sulla nuova Renault 5, ma è stato rivelato che la lunghezza arriverà a 4 metri. Ancora, si conosce qualcosa di più sulle caratteristiche del motore.

La suddetta piattaforma CMF-BEV è un’evoluzione dell’ibrida Renault Clio perciò, anche se la Renault 5 E-Tech non sarà completamente elettrica all’inizio, sarà più efficiente della ZOE, altra city car elettrica in circolazione dal 2013 che l’azienda ha deciso di sospendere entro il 2024.

La Renault 5 E-tech sostituirà probabilmente la vecchia ZOE, perciò avrà un DNA sportivo e un motore con potenza vicina ai 135 CV.  Grazie alla migliore efficienza del motore, è stato possibile calare il prezzo che, secondo la casa, potrebbe essere inferiore ai 30.000 euro.

Design Retrò e sguardo ammiccante

La nuova Renault si ispira alla versione retrò, com’è stato già sottolineato in precedenza quando è stato presentato il primo prototipo a gennaio 2021.

Il vecchio design è visibile nelle generose ali posteriori, nelle piccole prese d’aria nere e nei gruppi ottici. Le finiture rosse e il tetto nero sono in contrasto con il colore giallo dell’auto creando un piacevole effetto. Il portello di ricarica si trova sul cofano anteriore vicino al montante sinistro.

Ciò che veramente caratterizzò la vecchia Renault, e che si ripresenterà nella nuova Renault 5, è il suo sguardo iconico: secondo il responsabile del design del progetto Nicolas Jardin, era importante che i fari dell’auto ammiccassero.

Con la geniale sequenza di benvenuto, quando l’auto è accesa, il nuovo logo s’illumina e avvia un’animazione che si estende fino alla calandra: i fari prendono vita, come se la Renault 5 E-Tech sbattesse le palpebre verso il suo futuro brillante.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago