Porsche ha incrementato l’autonomia di percorrenza in modalità elettrica delle Cayenne ibride plug-in con il Model Year 2021. La capacità lorda della batteria ad alto voltaggio è ora di 17,9 kWh invece che di 14,1 kWh, il che corrisponde a un’estensione dell’autonomia in modalità elettrica fino al 30 percento.
Secondo il ciclo WLTP EAER City, la Porsche Cayenne E-Hybrid è ora in grado di percorrere fino a 48 chilometri a zero emissioni locali, mentre la Turbo S E-Hybrid arriva a 42 chilometri.
L’unità di trazione esclusivamente elettrica di tutti i modelli Cayenne ibridi plug-in, inclusa l’ancor più sportiva versione Coupé, è costituita da un motore elettrico integrato nella trasmissione automatica Tiptronic S a otto velocità. Questa unità eroga una potenza di 136 CV e 400 Nm di coppia motrice che consentono alla vettura di raggiungere una velocità massima in modalità solo elettrica di 135 km/h.
La richiesta di una maggiore erogazione di potenza da parte del conducente o il passaggio alle modalità di guida Sport o Sport Plus determina, su qualunque modello della gamma, l’attivazione del motore endotermico. Sulla Cayenne E-Hybrid, quest’ultimo è un V6 turbo da tre litri da 340 CV che contribuisce a generare una potenza complessiva pari a 462 CV. I modelli Cayenne Turbo S E-Hybrid sono equipaggiati con un propulsore V8 biturbo da quattro litri da 550 CV, che porta a 680 CV la potenza complessiva erogata dal sistema ibrido.
Nella maggior parte dei casi, la ricarica dei veicoli avviene in un contesto domestico, quindi per tutti i modelli Porsche ibridi plug-in è sufficiente una presa elettrica domestica o industriale convenzionale. A seconda del modello della vettura, è possibile arrivare fino a una potenza di carica di 7,2 kW con il sistema Porsche Mobile Charger Connect. Utilizzando un cavo Modo 3 si può inoltre effettuare la ricarica presso le colonnine pubbliche. Il sistema Mobile Charger Connect offre diverse funzioni di ricarica intelligente. Un timer assicura che la vettura sia pronta all’ora in cui è stata prevista la partenza. Oltre al livello di ricarica predefinito, è possibile scegliere fra diverse opzioni di climatizzazione. Tutte le funzioni possono essere selezionate e regolate mediante la app Porsche Connect.
La gamma di funzionalità può essere ampliata ulteriormente grazie al sistema Home Energy Manager, disponibile su richiesta. Si tratta di un sistema che analizza il consumo energetico complessivo di un’abitazione al fine di stabilire la potenza di ricarica massima che può essere generata senza causare un sovraccarico dell’impianto domestico.
Le versioni Cayenne E-Hybrid 2021 possono essere già ordinate. In Italia, la Porsche Cayenne E-Hybrid è in vendita a partire da 95.995 euro. La versione Coupé, con una dotazione di serie più ricca, viene proposta a partire da 100.875 euro. Il prezzo della Cayenne Turbo S E-Hybrid parte da 179.687 euro e quello della Coupé da 183.957 euro.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…