Categorie: Motorsport

La PanDakar è la regina del deserto

Tempo di lettura: 2 minuti

La PanDakar, la derivata della famosa utilitaria pensata per l’edizione 2017 della Dakar, si è fatta notare tra le dune del deserto riuscendo a concludere la sfida.

Sotto la PanDakar si nasconde una Fiat Panda 4×4 Cross dotata di un potente motore 2.0 Multijet da 180 CV completamente di serie, che è stata oggetto di alcuni interventi per adattare l’utilitaria alle sollecitazioni estreme della competizione. Va dato merito al team Orobica Raid (www.pandakar.it), nato nel 2008 e guidato da Giulio Verzeletti, specializzato in raid di lunga durata, di aver preparato un piccolo gioiello portato in gara dallo stesso Verzelletti, pilota con all’attivo 15 Dakar in moto, auto e camion, e Antonio Cabini, che ha partecipato a ben 20 Dakar in moto, auto e camion.

Le 12 tappe della straordinaria edizione 2017 della Dakar hanno attraversato 3 Paesi dell’America Latina: Argentina, Bolivia e Paraguay, per un totale di quasi 9.000 km, di cui più di 4.000 km di estenuanti prove speciali. La PanDakar, prima utilitaria strettamente derivata da un veicolo di serie a terminare la competizione, è stata sottoposta ad ogni genere di sollecitazione: 7 prove speciali hanno superato i 400 km, di cui una ha superato i 500 km; per ben 5 giorni e più di 2.200 km vettura ed equipaggio hanno dovuto fronteggiare le problematiche dovute alla carenza di ossigeno dovuta all’altitudine, mai sotto i 3.500 metri. Inoltre, le temperature spesso superiori ai 40°, unite all’estrema variabilità del tempo, hanno contribuito a mettere a durissima prova sia la resistenza meccanica della PanDakar, che quella fisica dell’equipaggio.

Per la PanDakar che ha brillantemente superato la sfida nel deserto sudamericano sulle strade di tutti i giorni troviamo la Fiat Panda Cross, agile e scattante vettura 4×4 con le dimensioni più contenute nel suo segmento che anche nel 2016 si è affermata come auto più venduta tra le fuoristrada di piccole dimensioni. 190.000 invece le Panda normali vendute in Europa nel 2016, una vettura che continua ad affermarsi sul podio delle vetture più vendute per il Gruppo FCA grazie alla sua versatilità e alle efficienti quattro motorizzazioni presenti sul mercato.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

7 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

8 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

8 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

8 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

8 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

9 ore ago