Categorie: Novità

La nuova Super Series McLaren punta tutto sull’aerodinamica

Tempo di lettura: 2 minuti

Non manca molto al 7 marzo, giorno in cui McLaren svelerà, in occasione dell’87° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, le nuove forme della 650S evoluta aerodinamicamente.

La Casa inglese promette un’efficienza raddoppiata rispetto all’attuale modello e una deportanza parallelamente migliorata, oltre ad un sistema di raffreddamento più efficiente. Dal primo teaser emerge come design e aerodinamica sembrano fondersi per regalare una linea accattivante e incantevole, mentre spunta al posteriore lo spoiler attivo con funzionalità del “airbreak” per ottimizzare l’equilibrio in frenata ad alta velocità.

La seconda-generazione della McLaren Super Series sarà aerodinamicamente eccellente quanto sarà attraente nel suo disegno,” ha commentato Mark Vinnels, Executive Director – Product Development – McLaren Automotive. “Tecnologie avanzate contribuiscono a ottenere la massima deportanza generata che è il 50% maggiore di quella della McLaren 650S e garantisce eccezionali livelli di aderenza e stabilità. Abbiamo anche migliorato in maniera significativa l’efficienza del raffreddamento, con un 15% di aumento in generale e con una particolare attenzione data al flusso d’aria ai radiatori ad alta temperatura dei motori attraverso un nuovo ed innovativo design delle porte diedrali.

Lo spoiler posteriore attivo che si estende su tutta la larghezza del lato b della nuova supersportiva McLaren si sposta verso l’alto e aumenta l’angolo per ottimizzare l’efficienza aerodinamica e nel suo massimo angolo d’inclinazione si posiziona in meno di mezzo secondo per fungere da aerofreno, ottimizzando cosi l’equilibrio al momento della frenata ad alta velocità. Il lavoro aerodinamico ha poi riguardato le porte diedrali dove due separati condotti d’aria sono integrati nella struttura delle singole porte; uno forza l’ingresso dell’aria dalla parte alta della portiera nei radiatori ad alta temperatura che raffreddano il motore, mentre l’altro estrae l’aria dall’ arco anteriore della ruota per aumentare la deportanza. Tutto questo migliora la tecnologia del diffusore che è stata introdotta per la prima volta sulla McLaren P1TM.

I dettagli completi correlati da immagini e relativi prezzi della nuova Super Series, arrivata alla seconda generazione, verranno confermati nel prossimo mese di marzo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

52 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago