in

La nuova RB17 si potrà guidare su strada, ecco come

Tempo di lettura: 2 minuti

La Red Bull RB17, hypercar nata dal frutto del genio di Adrian Newey, con un costo di 5 milioni di sterline e 50 esemplari già andati rapidamente sold out, non è omologata per la strada. Lanzante offre una conversione per renderla utilizzabile fuori dai circuiti al costo di 500.000 sterline. La modifica manterrà il più possibile le caratteristiche originali dell’auto, anche se comporterà un aumento di peso e alcune modifiche aerodinamiche. La produzione della Red Bull RB17 inizierà nel 2025 e la conversione richiederà diversi mesi di lavoro.

L’omologazione su strada della RB17 grazie a Lanzante

La Red Bull RB17, hypercar con un costo di 5 milioni di sterline (circa 6 milioni di euro) e prodotta in soli 50 esemplari (già venduti) non è omologata per la circolazione su strade pubbliche. Questo non è un ostacolo insormontabile grazie a Lanzante, azienda britannica già famosa per aver trasformato la McLaren P1 GTR in una versione stradale. Un portavoce di Lanzante ha confermato che i futuri proprietari della Red Bull RB17 sono pronti a pagare un supplemento per godere del potente V10 ibrido anche fuori dai circuiti. Questo processo di omologazione costerà circa 500.000 sterline (690.000 euro), equivalenti al 10% del prezzo originale della vettura.

L’obiettivo di Lanzante è mantenere la RB17 stradale il più fedele possibile all’originale, ma il compito non è semplice. La Red Bull RB17 è caratterizzata da un’aerodinamica avanzata e un assetto molto ribassato. La versione stradale della Red Bull RB17 sarà probabilmente più pesante rispetto ai 900 kg della versione da pista e l’aerodinamica potrebbe essere parzialmente compromessa dall’aggiunta di specchietti laterali. Il cuore della macchina rimarrà invariato: un V10 aspirato da 4,5 litri, capace di raggiungere 15.000 giri/minuto, supportato da un motore elettrico integrato nel cambio, per una potenza totale di 1.200 CV e una velocità massima di oltre 350 km/h.

Red Bull RB17: attesa per il debutto

Non vedremo la prima Red Bull RB17 modificata da Lanzante prima di qualche anno, poiché la produzione della hypercar standard inizierà solo nel 2025. La conversione richiederà probabilmente diversi mesi, si ipotizzano almeno 18. La Red Bull RB17 rappresenta un sogno per gli appassionati di automobili, nonostante i costi elevati per l’omologazione stradale. Con l’intervento di Lanzante, anche questa incredibile hypercar potrà trovare il suo posto sulle strade pubbliche.

commenti

One Ping

  1. Pingback:

  1. […] Italia Top Gear Italia La Gazzetta dello Sport 0-100 Motori Orologi LifeStyle Autoappassionati.it […]

Loading…

0

Jaguar, nel futuro solo elettriche di lusso

Seggiolini antiabbandono: tante parole per salvare i bebé, pochi fatti