Novità

Kimera svela la EVO37: restomod dell’iconica 037 Rally

Tempo di lettura: 2 minuti

La Lancia Rally 037 è tornata. L’icona rinasce in una edizione ultra limitata, soli 37 esemplari, prodotta da Kimera Automobili. I vertici dell’azienda cuneese hanno affermato che la nuova Kimera EVO37, questo è il nome della vettura definitiva, sarà un’auto praticamente nuova di zecca pur rimanendo estremamente fedele Lancia 037 originale.

Il lavoro filologico è stato estremamente preciso. Le due vetture poste una di fianco all’altra sembrano praticamente identiche. La nuova EVO37 si contraddistingue per i suoi proiettori Full Led, anteriori e posteriori, nuovi cerchi di diametro generoso e bombature più pronunciate sopra i parafanghi. Il resto della vettura è praticamente identica all’icona da cui si ispira.

All’interno è stata inserita la cellula di una Lancia Beta Montecarlo modificata con due strutture tubolari e un roll-bar completamente ridisegnato. In questo modo si è trovato l’equilibrio perfetto tra:  integrazione della meccanica, sicurezza degli occupanti e l’abitabilità interna.

Il resto della vettura è stato costruito impiegando esclusivamente materiali ad altissime prestazioni come fibra di carbonio, Kevlar, alluminio, perfino titanio oltre al necessario acciaio altoresistenziale.

Il motore? Sempre in posizione centrale-longitudinale, preserva lo stesso monoblocco della Lancia 037 ma è stato interamente ripensato dagli ingegneri di Italtecnica: nuova sovralimentazione con compressore volumetrico Roots, nuovo turbocompressore dotato di elettrofrizione e nuova distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro. Il risultato è un 2,15 litri capace di erogare 505 CV e 550 Nm di coppia. Il cambio è manuale e la trazione ovviamente posteriore.

Le dimensioni della Kimera EVO37 variano leggermente rispetto alla progenitrice. La nuova vettura misura 4,05 metri contro i 3,89 metri dell’originale 037. I cerchi da 18” all’anteriore e 19” al posteriore montano gomme Pirelli con spalle ribassate. L’impianto frenante con quattro dischi autoventilanti da 365 mm di diametro e pinze a 4 pompanti è stato realizzato da Brembo. A completare, il sistema di sospensioni realizzato da WP e dalla Öhlins.

La Kimera EVO37 sarà lanciata ufficialmente durante il Festival of Speed di Goodwood programmato per luglio di quest’anno, dove verrà guidata niente meno che da Miki Biasion, legato allo sviluppo di questa vettura ormai quasi quarant’anni fa. I fortunati 37 acquirenti dovranno mettere in preventivo almeno 480 mila euro, personalizzazioni escluse.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

16 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago