Novità

Kimera svela la EVO37: restomod dell’iconica 037 Rally

Tempo di lettura: 2 minuti

La Lancia Rally 037 è tornata. L’icona rinasce in una edizione ultra limitata, soli 37 esemplari, prodotta da Kimera Automobili. I vertici dell’azienda cuneese hanno affermato che la nuova Kimera EVO37, questo è il nome della vettura definitiva, sarà un’auto praticamente nuova di zecca pur rimanendo estremamente fedele Lancia 037 originale.

Il lavoro filologico è stato estremamente preciso. Le due vetture poste una di fianco all’altra sembrano praticamente identiche. La nuova EVO37 si contraddistingue per i suoi proiettori Full Led, anteriori e posteriori, nuovi cerchi di diametro generoso e bombature più pronunciate sopra i parafanghi. Il resto della vettura è praticamente identica all’icona da cui si ispira.

All’interno è stata inserita la cellula di una Lancia Beta Montecarlo modificata con due strutture tubolari e un roll-bar completamente ridisegnato. In questo modo si è trovato l’equilibrio perfetto tra:  integrazione della meccanica, sicurezza degli occupanti e l’abitabilità interna.

Il resto della vettura è stato costruito impiegando esclusivamente materiali ad altissime prestazioni come fibra di carbonio, Kevlar, alluminio, perfino titanio oltre al necessario acciaio altoresistenziale.

Il motore? Sempre in posizione centrale-longitudinale, preserva lo stesso monoblocco della Lancia 037 ma è stato interamente ripensato dagli ingegneri di Italtecnica: nuova sovralimentazione con compressore volumetrico Roots, nuovo turbocompressore dotato di elettrofrizione e nuova distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro. Il risultato è un 2,15 litri capace di erogare 505 CV e 550 Nm di coppia. Il cambio è manuale e la trazione ovviamente posteriore.

Le dimensioni della Kimera EVO37 variano leggermente rispetto alla progenitrice. La nuova vettura misura 4,05 metri contro i 3,89 metri dell’originale 037. I cerchi da 18” all’anteriore e 19” al posteriore montano gomme Pirelli con spalle ribassate. L’impianto frenante con quattro dischi autoventilanti da 365 mm di diametro e pinze a 4 pompanti è stato realizzato da Brembo. A completare, il sistema di sospensioni realizzato da WP e dalla Öhlins.

La Kimera EVO37 sarà lanciata ufficialmente durante il Festival of Speed di Goodwood programmato per luglio di quest’anno, dove verrà guidata niente meno che da Miki Biasion, legato allo sviluppo di questa vettura ormai quasi quarant’anni fa. I fortunati 37 acquirenti dovranno mettere in preventivo almeno 480 mila euro, personalizzazioni escluse.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago