Dopo il successo della Ceed, della versione station wagon (qui la nostra prova) e della shooting brake Proceed, arriva l’ultimo tassello della famiglia di segmento C, la nuova Kia XCeed, che vi anticipammo in questo articolo. Il nuovo C-SUV si propone come elemento strategico all’interno di un mercato dove questa tipologia di modelli è la più gettonata. Appena svelata a Francoforte davanti ai flash dei giornalisti, la nuova Kia XCeed arriverà sul mercato italiano dopo l’estate e proporrà, come di consueto per Kia, i 7 anni di garanzia o 150.000 km.
Le dimensioni della Kia XCeed si traducono in una lunghezza di 4,39 m, una larghezza di 1,82 m, una altezza di 1,49 m e un passo uguale a quello della sorella a 5 porte (2,65 m). La crescita, infatti, si vede nello sbalzo anteriore (+25 mm) e nello sbalzo posteriore (+60 mm). Il frontale mantiene il tipico family feeling di Kia, con un design molto vicino a quello del resto della famiglia Ceed, ma anche con un visibile richiamo alle forme della Stonic. Si confermano i fari Full LED con il tipico design a cubetti di ghiaccio.
Di profilo si nota un cofano lungo e l’abitacolo in posizione leggermente arretrata, il che rende le linee della XCeed più simili a un SUV Coupé rispetto a un crossover tradizionale, complice anche la linea del tetto che scende molto nella zona posteriore. La silhouette nel complesso è piuttosto sportiva, con una linea di cintura piuttosto alta e con cerchi in lega che vanno da 16 a 18 pollici (205/60 R16 e 235/45 R18).
Dietro si conferma questa linea da fastback: nella vista “piena” del lato B si notano, infatti, i muscoli della vettura e tutta la sua grinta. La firma luminosa sul retro, anch’essa a LED, è piuttosto sottile e ben integrata tra portellone e carrozzeria. Infine, ben riuscito anche il paraurti posteriore, che mostra l’anima SUV della vettura e ingloba i due scarichi.
12 le tinte per la carrozzeria della nuova Kia XCeed, con la vernice Quantum Yellow dedicata unicamente a questo modello.
L’altezza di guida e il corpo elevato della vettura rappresentano la vera differenza tra la Ceed e la XCeed. L’altezza da terra della nuova Kia XCeed è di 174 mm con cerchi da 16 pollici e 184 mm con i 18 pollici, pari a un rialzo di un massimo di 42 mm rispetto alla cinque porte.
All’interno, a parte la posizione elevata, cambia esclusivamente la capacità di carico del vano bagagli, che vanta 426 litri, 31 in più rispetto alla Ceed a 5 porte, che arrivano a 1.378 litri con i sedili posteriori reclinati nella formula 40:20:40.
Resta un design degli interni solido e ben realizzato, molto tedesco, come abbiamo potuto apprezzare anche sulle altre varianti. Ergonomia e layout sono ben studiati, i tasti del clima sono al posto giusto e a livello tecnologico, invece, si conferma il display del sistema di infotainment “flottante” da 10,25 pollici (opzionale). Questo sistema è dotato della connessione multipla bluetooth di serie, della compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre che del nuovo sistema telematico UVO Connect. UVO collega i conducenti al mondo circostante fornendo informazioni di vario genere tramite il touchscreen in-car e sul proprio smartphone. Dotato di servizi Kia Live, questa tecnologia utilizza la propria scheda eSIM per recuperare e aggiornare i dati in tempo reale.
La nuova Kia XCeed è disponibile anche con la strumentazione completamente digitale, con schermo da 12,3 pollici. Il display ad alta definizione da 1920×720 pixel sostituisce il cluster originale e propone diversi quadranti, come la navigazione, le informazioni audio, le chiamate e i dati del computer di bordo.
Sulla Kia XCeed hanno puntato molto sulla dinamica di guida, lavorando sulla maneggevolezza e una regolazione delle sospensioni che ricordi il più possibile la versione a 5 porte. L’auto è stata progettata anche per assorbire le buche in maniera morbida e progressiva, impedendo al corpo vettura di rimbalzare mentre la sospensione si assesta dopo una rapida compressione.
Ad eccezione dei nuovi otturatori idraulici di rimbalzo, l’hardware delle sospensioni completamente indipendenti rimane identico a quello delle altre Ceed. Confermato anche il sistema Kia Drive Drive Select, che consente al guidatore di regolare il peso dello sterzo, le risposte del pedale dell’acceleratore e, per i modelli dotati di cambio a doppia frizione, le risposte del cambio.
Tre i motori turbo benzina (T-GDi). Si parte dal 1.0 T-GDi a tre cilindri, che eroga una potenza di 120 CV e 172 Nm, mentre il propulsore T-GDi quattro cilindri da 1.4 litri produce 140 CV e 242 Nm di coppia. È disponibile anche il 1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia (lo stesso che si trova su Ceed GT e ProCeed GT).
Sul fronte Diesel è disponibile un 1.6 in due configurazioni di potenza: 115 e 136 CV. Ad eccezione del T-GDi 1.0, tutti i motori possono essere abbinati al cambio manuale a 6 rapporti e al doppia frizione a sette marce. A inizio 2020 arriveranno le versioni mild hybrid a 48 V e la versione tanto attesa ibrida plug-in.
Infine, la Kia XCeed offre un’ampia gamma di sistemi di assistenza di sicurezza attive. Questi includono Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Warning with car and pedestrian detection, Intelligent Speed Limit Warning, Smart Parking Assist, Lane Keeping Assist e High Beam Assist. È disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), che permette di ottenere il secondo livello di guida autonoma “Level Two” di Kia che controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo.
In Italia XCeed arriverà a settembre, con prezzi che dovrebbero aggirarsi attorno ai 24.000 euro; per essere tra i primi a poterla avere, Kia ha attivato una campagna di pre-marketing che durerà tutta l’estate. Per non perdere l’occasione basterà quindi registrarsi sulla pagina web www.kia.com/it/tutto-su-kia/iniziative-speciali/xceed/ e restare connessi .
Ma non è tutto, XCeed sarà anche protagonista di un summer tour, in collaborazione con Radio 105, che toccherà 4 tra le località balneari più importanti d’Italia. I fortunati che trascorreranno l’estate a Cervia (6/7 luglio), Tropea(13/14 luglio), Cefalù (20/21 luglio) e Fregene (27/28 luglio), avranno l’occasione di scoprire in anteprima il nuovo crossover di Kia, insieme alla presenza della brand ambassador Diletta Leotta.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…