Una compatta elettrica, versatile e con un’autonomia da record è stata appena svelata al mondo. Il suo nome è Kia EV3, un’automobile che si lascia notare per il suo design moderno, l’ampia autonomia e un prezzo d’acquisto che potrebbe far gola a molti presumendosi più che accessibile. È la sorella minore della Kia EV6 e della Kia EV9, vetture con le quali condivide la piattaforma. Il design esterno della nuova Kia EV3 è caratterizzato da linee pulite e passaruota smussati che le conferiscono un aspetto dinamico. Gli interni sono degni di nota e il motore permette di percorrere lunghissimi tragitti. Sarà disponibile tra qualche mese e la versione base rientrerà nei parametri per gli ecoincentivi 2024.
Scopriamo meglio il design, gli esterni, gli interni, la tecnologia, i motori, i prezzi e quando arriverà la nuova Kia EV3.
Nuova Kia EV3: dimensioni e design
La nuova Kia EV3 è una compatta elettrica che unisce un’ampia autonomia, spaziosità interna e un prezzo accessibile. Questo crossover di 4,30 metri (per 2,68 metri di passo) si distingue per un design moderno e deciso, caratterizzato dalla piattaforma E-GMP, già utilizzata per modelli come la Kia EV6 e la Kia EV9, che rappresenta un punto di svolta nell’elettrificazione del brand asiatico. Il design esterno presenta linee pulite e contemporanee. I fari anteriori a forma di ypsilon sono sottili ma potenti, mentre il cofano piatto e le superfici delle portiere sono lisce e raffinate. I passaruota squadrati ma smussati aggiungono robustezza senza apparire troppo angolari. Il montante A si integra armoniosamente nel cofano con un’inclinazione moderata, dando al tetto una linea fluida. Anche il montante C, con la maniglia a scomparsa, contribuisce alla pulizia delle linee del design. La parte posteriore, con un lunotto inclinato e uno spoiler pronunciato, completa il look dinamico senza esagerare. I fanali posteriori si estendono fino ai passaruota, seguendo il motivo distintivo di Kia.
Nuova Kia EV3: interni e tecnologia
Gli interni della nuova Kia EV3 offrono un bagagliaio con apertura elettroattuata, che ha una capacità di 460 litri nella configurazione standard e oltre 1200 litri con i sedili posteriori abbattuti. La cappelliera a slitta, simile a quella della Kia EV9, è pratica e versatile. Una botola nel bagagliaio permette di riporre i cavi di ricarica, mentre un frunk da 25 litri sotto il cofano anteriore offre ulteriore spazio. L’accesso ai sedili posteriori è agevolato dall’ampio angolo di apertura delle portiere, e i rivestimenti in gomma sulle portiere contribuiscono a un buon livello di insonorizzazione. Lo spazio per testa, ginocchia e piedi è abbondante. Nonostante la presenza di due bocchette di aerazione, la climatizzazione autonoma non è disponibile per i sedili posteriori, eccetto per il raffrescamento dei sedili. Il cruscotto della nuova Kia EV3 è dominato da un triplo schermo: due da 12,3 pollici e uno da 5 pollici per l’infotainment, una configurazione già vista su EV9. Questo sistema, che include il supporto per ChatGPT e la possibilità di acquistare pacchetti evolutivi, offre funzionalità come Netflix e Spotify. Il bracciolo a slitta incorpora comandi per le telecamere e il parcheggio, mentre lo spazio centrale è ben organizzato per oggetti personali e ricarica induttiva. La plancia utilizza materiali riciclati, e un QR Code permette di tracciare la provenienza di questi materiali. In termini di sicurezza, la nuova Kia EV3 è dotata di un sistema di emergenza avanzato che può rallentare e fermare l’auto in caso di malore del conducente.
Nuova Kia EV3: motori e autonomia
La nuova Kia EV3 è equipaggiata con un motore sincrono a magneti permanenti che eroga 150 kW (204 CV), montato sull’asse anteriore. La batteria è disponibile in due versioni: 58 kWh e 81 kWh. Nonostante le dimensioni compatte, la capacità della batteria è notevole, contribuendo a un’autonomia interessante. La Casa dichiara fino a 600 km WLTP, e sarebbe la prima compatta a toccare queste percorrenze ovviamente con la batteria di maggiore portata. La nuova Kia EV3 può inoltre funzionare come powerbank grazie alle tecnologie Vehicle-to-Load, Vehicle-to-Grid e Vehicle-to-Home. Per quanto riguarda la ricarica, la nuova Kia EV3 utilizza un’architettura a 400 volt, permettendo una ricarica in corrente alternata fino a 11 kW, con un caricatore da 22 kW disponibile come optional. La ricarica in corrente continua raggiunge i 128 kW, un valore buono anche se non eccezionale. Il brand sudcoreano ha preferito mantenere una curva di potenza costante piuttosto che massimizzare il picco di carica.
Nuova Kia EV3: quando arriva e i prezzi
La nuova Kia EV3 sarà disponibile a partire da ottobre 2024, con preordini possibili già prima dell’arrivo degli ecoincentivi 2024. Il prezzo non è ancora stato definito e, di conseguenza, non è stato ufficializzato dal brand della Corea del Sud, ma la versione con batteria più piccola dovrebbe rientrare nella fascia utile per accedere ai bonus, quindi una cifra che potrebbe partire da qualcosa come 35.000 euro, del tutto simile alla sua rivale Volvo EX30 che parte da 35.900 euro. Questa cifra fa della nuova Kia EV3 una sorta di porta d’accesso alla gamma elettrica in attesa della futura Kia EV2, già annunciata ma con una data di debutto non ancora ufficializzata.