Nonostante il recentissimo debutto avvenuto nella scorsa estate, la Jeep Wrangler 4xe sta per subire una serie di ritocchi ed accorgimenti. Nel nuovo anno sarà la Model Year 2022 a completare ulteriormente la dotazione dando la possibilità di personalizzare il modello ibrido. Stando a quanto dichiarato da Jeep, la 4xe al momento incarna il 70% degli ordini di Wrangler negli ultimi sei mesi ed è probabile che questa percentuale si alzi ancora di più nel prossimo futuro, tanto che in Europa i clienti Jeep potranno ordinarla solo in questa versione, addio quindi alle motorizzazioni endotermiche, spazio all’ibrido plug-in.
Tra le svariate novità legate alla Wrangler MY22 spicca il parabrezza composto da Gorilla Glass di Jeep Performance Parts, un materiale a dir poco resistente. In pratica, il vetro (di serie sull’allestimento Rubicon ed a richiesta sul Sahara) ha la stessa tecnologia dei display presenti su smartphone e tablet. Il parabrezza risulta leggero ed al tempo stesso ma fino a tre volte più resistente rispetto ai vetri comuni, il tutto grazie ad uno strato esterno più spesso del 52% ed uno interno ultrasottile.
A bordo della Wrangler MY22 è possibile vivere un’esperienza di guida a cielo aperto, grazie al Sunrider Flip Top, cioè un soft top ripiegabile per i passeggeri anteriori. Sono disponibili anche nuove colorazioni: Silver Zynith Metallic Clear Coat ed High Velocity Metallic Clear Coat. A queste si aggiungono le livree in edizione limitata Tuscadero e Gobi. La prima può essere ordinata fino a fine gennaio 2022, mentre la seconda dalla primavera all’estate 2022. I fari anabbaglianti sono automatici, è presente anche l’avviso anticollisione attivo a tutte le velocità o con assistenza alla frenata ed il cruise control adattativo. L’auto è dotata anche di Blind Spot Monitoring ed il Rear Cross–Path Detection, aumentando la sicurezza in autostrada ed in retromarcia.
Inalterate la dotazione tecnologica e la motorizzazione ibrida plug-in, quindi sistema d’infotainment UConnect NAV da 8,4”, le cui funzioni sono gestibili anche dall’app “My UConnect”. Si può continuare ad accedere a servizi ed informazioni per visualizzare lo stato e la manutenzione della vettura e la ricerca delle stazioni di ricarica, oltre a ricevere assistenza per emergenze o furto dell’auto.
Sotto al cofano continuerà ad esserci un motore 2.0 a 4 cilindri e due unità elettriche per una trazione integrale ed una potenza complessiva di 380 CV. Grazie anche alla coppia di 637 Nm ed al cambio automatico a 8 rapporti, la Jeep scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
Inalterata anche l’autonomia, la quale in modalità elettrica è di circa 50 km. Disponibili ancora i sistemi per l’off-road come i bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore e la selezionata avanzata della trazione integrale Selec–Trac o Rock–Trac.
Autore: Angelo Petrucci
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…
Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…