Nonostante il recentissimo debutto avvenuto nella scorsa estate, la Jeep Wrangler 4xe sta per subire una serie di ritocchi ed accorgimenti. Nel nuovo anno sarà la Model Year 2022 a completare ulteriormente la dotazione dando la possibilità di personalizzare il modello ibrido. Stando a quanto dichiarato da Jeep, la 4xe al momento incarna il 70% degli ordini di Wrangler negli ultimi sei mesi ed è probabile che questa percentuale si alzi ancora di più nel prossimo futuro, tanto che in Europa i clienti Jeep potranno ordinarla solo in questa versione, addio quindi alle motorizzazioni endotermiche, spazio all’ibrido plug-in.
Tra le svariate novità legate alla Wrangler MY22 spicca il parabrezza composto da Gorilla Glass di Jeep Performance Parts, un materiale a dir poco resistente. In pratica, il vetro (di serie sull’allestimento Rubicon ed a richiesta sul Sahara) ha la stessa tecnologia dei display presenti su smartphone e tablet. Il parabrezza risulta leggero ed al tempo stesso ma fino a tre volte più resistente rispetto ai vetri comuni, il tutto grazie ad uno strato esterno più spesso del 52% ed uno interno ultrasottile.
A bordo della Wrangler MY22 è possibile vivere un’esperienza di guida a cielo aperto, grazie al Sunrider Flip Top, cioè un soft top ripiegabile per i passeggeri anteriori. Sono disponibili anche nuove colorazioni: Silver Zynith Metallic Clear Coat ed High Velocity Metallic Clear Coat. A queste si aggiungono le livree in edizione limitata Tuscadero e Gobi. La prima può essere ordinata fino a fine gennaio 2022, mentre la seconda dalla primavera all’estate 2022. I fari anabbaglianti sono automatici, è presente anche l’avviso anticollisione attivo a tutte le velocità o con assistenza alla frenata ed il cruise control adattativo. L’auto è dotata anche di Blind Spot Monitoring ed il Rear Cross–Path Detection, aumentando la sicurezza in autostrada ed in retromarcia.
Inalterate la dotazione tecnologica e la motorizzazione ibrida plug-in, quindi sistema d’infotainment UConnect NAV da 8,4”, le cui funzioni sono gestibili anche dall’app “My UConnect”. Si può continuare ad accedere a servizi ed informazioni per visualizzare lo stato e la manutenzione della vettura e la ricerca delle stazioni di ricarica, oltre a ricevere assistenza per emergenze o furto dell’auto.
Sotto al cofano continuerà ad esserci un motore 2.0 a 4 cilindri e due unità elettriche per una trazione integrale ed una potenza complessiva di 380 CV. Grazie anche alla coppia di 637 Nm ed al cambio automatico a 8 rapporti, la Jeep scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
Inalterata anche l’autonomia, la quale in modalità elettrica è di circa 50 km. Disponibili ancora i sistemi per l’off-road come i bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore e la selezionata avanzata della trazione integrale Selec–Trac o Rock–Trac.
Autore: Angelo Petrucci
Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…
Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…
La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…
Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…
Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…
Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…