Categorie: Novità

Jeep Renegade: cinque stelle Euro NCAP

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Jeep Renegade conquista le prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 80/100, ottenuto grazie all’87% per la protezione degli adulti, l’85% per quella dei bambini, il 65% per quella dei pedoni e il 74% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida.

 

Migliaia di ore di simulazioni virtuali hanno permesso di sviluppare l’innovativa architettura “4×4 Small Wide” – Renegade è la prima vettura FCA ad adottarla – che propone una struttura monoscocca realizzata con l’ampio utilizzo di acciai altoresistenziale, ultra-altoresistenziale e “stampato a caldo”, avendo come risultato finale un’eccezionale rigidezza torsionale.

La struttura frontale a tre linee di carico garantisce una zona anteriore che si deforma in modo omogeneo qualunque sia l’ostacolo o il veicolo impattato. Tra l’altro, nonostante la chiara vocazione off-road del modello che si esprime anche nel frontale robusto e squadrato, la nuova Renegade assicura comunque una buona protezione pedone.

La qualità della progettazione virtuale è stata poi verificata fisicamente sulle vetture prodotte nello stabilimento SATA di Melfi con 300 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100 crash test prendendo in esame i diversi tipi di urto – frontale, laterale, ribaltamento, tamponamento e urto pedone – tenendo conto delle differenti velocità alle quali possono avvenire nonché alle diverse caratteristiche fisiche dei passeggeri.

Per una protezione totale, la nuova Jeep Renegade offre di serie 6 airbag (frontali per i passeggeri anteriori, laterali a tendina per tutte le file e laterali sui sedili anteriori) e l’ESC (controllo elettronico di stabilità) con l’ERM (sistema elettronico antiribaltamento). La dotazione inerente la sicurezza, a seconda dei mercati e degli allestimenti, propone di serie o a richiesta, anche altri importanti sistemi quali il Blind-Spot Monitoring, il Rear Cross Pathdetection, l’Adaptive Cruise Control (disponibile dal 2015) e la telecamera per la retromarcia ParkView con griglia a linee dinamiche.

Uno dei sistemi più innovativi disponibili sulla nuova Jeep Renegade è il Forward Collision Warning-Plus (sistema di frenata assistita) – il primo nella categoria per affidabilità e precisione – che utilizza sensori radar e video per rilevare se la vettura si sta avvicinando troppo rapidamente a un altro veicolo o a un ostacolo lungo il suo tragitto. In questi casi il sistema avverte o assiste il guidatore in modo da evitare l’impatto o da attenuarne le conseguenze.

Infine, Jeep Renegade può essere dotata dei sistemi “Lane Sense Departure Warning-Plus” (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e “Blind-spot Monitoring”. Il primo dispositivo utilizza il sensore ottico della telecamera per stabilire la posizione su strada della vettura rispetto alla segnaletica orizzontale presente sulla carreggiata. In caso di cambio di corsia non intenzionale, che il sistema riconosce da un cambiamento di traiettoria senza attivazione degli indicatori di direzione, il segnale visivo emesso viene accompagnato da un segnale tattile inviato dal servosterzo elettrico (EPS). Se il conducente non reagisce rapidamente, il sistema emette un secondo allarme visivo. Invece, il sistema “Blind-spot Monitoring” usa sensori radar a banda ultra larga che assistono il conducente durante i cambi di corsia segnalando la presenza di veicoli negli angoli ciechi tramite icone illuminate sugli specchietti laterali e attivando un segnale acustico selezionato dal conducente.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago